Alla scoperta delle Università telematiche
È possibile frequentare un corso di laurea seguendo regolarmente le lezioni universitarie senza però spostarsi dalla propria città, anche qualora un’università nella propria città non ci sia e, addirittura, senza neanche spostarsi da casa propria? Si può utilizzare il potere delle nuove tecnologie per unire professori e studenti indipendentemente da dove siano gli uni e gli altri? Cambiare il modo di fruire le lezioni riducendo all’osso gli spostamenti verso la sede universitaria, è qualcosa di fattibile? Sì, se si tratta di un’università online!
Ma cosa sono le università online? Sono università in cui le lezioni, invece di avere edifici per aule, usano come aule i computer degli studenti che desiderano prendere parte ai corsi. Le università telematiche, infatti, vivono grazie alla rete ma sono comunque enti universitari riconosciuti. Pertanto i titoli di studio acquisiti tramite un’università online hanno lo stesso valore di quelli acquisiti tramite atenei tradizionali. Le università online quindi cambiano le regole sfruttando le nuove tecnologie ma non per questo vengono considerate università di serie B: la loro validità legale è quindi uguale a quella delle altre università.
E-learning (soprattutto)
Tra le parole chiave delle università online spicca soprattutto una: e-learning. Nelle università online, infatti, si sfrutta l’apprendimento tramite piattaforme online per permettere agli studenti di fruire delle lezioni semplicemente accedendo ai corsi su internet tramite il proprio computer.
Le università telematiche si basano infatti sull’apprendimento online: tutto il materiale necessario per seguire i vari corsi è materiale di natura multimediale quindi fruibile grazie alla propria connessione internet. Le lezioni diventano così video da guardare senza necessariamente uscire di casa e recarsi in aula.
La tecnologia, del resto, ha cambiato notevolmente e praticamente ogni aspetto della nostra vita: perché non dovrebbe avere delle ripercussioni anche sull’istruzione e in particolare sul modo di vivere la vita universitaria?
Università online e false credenze
Le università online possono quindi essere un’opportunità da valutare ma esistono ancora molte diffidenze sul metodo d’insegnamento delle università telematiche. Del resto la diffidenza prolifera meglio quando si ignora ciò di cui si sta parlando: vediamo quindi di discutere di due grandi false credenze:
1) L’università online? È sicuramente più semplice di un’università tradizionale!
I pregiudizi sono acerrimi nemici dell’intelligenza. Nel valutare le possibilità offerte dal panorama universitario occorre invece mantenere la mente aperta e non escludere nessuna possibilità a priori: l’opportunità esclusa a priori per via di un pregiudizio si sarebbe potuta rivelare un’ottima occasione.
Tra i pregiudizi più radicati nei riguardi delle università online c’è la convinzione che le università telematiche siano più semplici di quelle tradizionali. Secondo la legge non è così, altrimenti i titoli universitari non sarebbero equiparati.
2) Non ci sono esami
Un’altra falsa credenza che spesso riguarda le università telematiche è l’idea che non esistano esami. Il fatto che non si seguano le lezioni in sede, invece, non indica affatto l’assenza di esami: gli esami si sostengono eccome e devono essere sostenuti in sede. La modalità di verifica dell’apprendimento delle materie seguite online ricalca quindi quella delle università tradizionali.
Fare l’università online non deve quindi essere vista come una scorciatoia, come una scelta che assicura, senza alcuna fatica, la laurea. L’università telematica, al contrario, deve essere considerata come una possibilità come altre. Per questo devono essere gli studenti stessi a dare la maggior dignità possibile a questo tipo di corso.