A Castellana Grotte parte il nuovo Corso di Laurea in Politiche del Turismo
È stato presentato al Semiramide Palace Hotel di Castellana Grotte (BA) il nuovo Corso di Laurea in Politiche del Turismo, il primo del genere all’interno del panorama italiano.
Il percorso formativo, di durata triennale, è stato promosso dall’Università Europea per il Turismo (con sede a Tirana, in Albania) e dalla Seconda Università di Napoli, attraverso la Facoltà di Studi Politici “Jean Monnet”; inoltre, oltre a collaborare con numerose realtà didattiche internazionali, si avvale anche dell’appoggio di Federalberghi, con cui condivide l’obiettivo di formare operatori del settore turistico, pubblico e privato, manager dello sviluppo economico-turistico che ne guidino la crescita in ambito internazionale.
La Laurea in Politiche del Turismo rappresenta un percorso di studi innovativo e un’opportunità unica in termini di formazione manageriale per lo sviluppo economico-turistico.
In particolare, questo Corso di Laurea è indirizzato sia ai giovani diplomati, sia a chi opera già nel settore turistico a vari livelli e sia a tutti coloro che sono già inquadrati nelle pubbliche amministrazioni.
Al corso potranno partecipare non più di 60 persone, la frequenza non è obbligatoria, ma per ogni esame è prevista una prova scritta e una orale. Sono previsti 180 crediti, mentre il titolo finale di studio è valido e riconosciuto in tutta Europa.
Formare le nuove leve del turismo
Il Corso di Laurea intende formare operatori del settore turistico, sia pubblico che privato, con specifiche competenze per la promozione, la valorizzazione e la gestione del turismo quale settore centrale per lo sviluppo locale grazie alla sua integrazione con il patrimonio culturale, naturale e con i prodotti delle piccole imprese di eccellenza del territorio utilizzando in particolare le nuove tecnologie delle società dell’informazione.
Le lezioni, che partiranno a novembre e che avranno sede a Castellana Grotte, saranno suddivise in 22 materie, che vanno dalla Geografia alla Lingua Inglese, dalla Storia Moderna e Contemporanea ai Sistemi Informatici per il Turismo, dal Turismo Culturale e Sostenibile alla Programmazione e Finanziamenti per il Turismo.
Il percorso prevede inoltre lo svolgimento di esperienze professionalizzanti di carattere pratico, che verranno acquisite facendo ricorso anche allo strumento dello stage, interno ed esterno, nel corso del quale gli studenti, sotto la guida e la responsabilità dei professori universitari e dei docenti tecnici incaricati, potranno acquisire il bagaglio di esperienze necessario ad affrontare il mondo del lavoro con maggiore consapevolezza dei propri mezzi e soprattutto con maggiore propensione alla soluzione di problemi pratici.
Alcuni esempi: organizzazione delle attività turistiche a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale; elaborazione di progetti di investimento in relazione alle principali linee di programmazione pubblica, nazionale e comunitaria; realizzazione di ricerche, rilevazioni ed elaborazioni di dati quantitativi ed informazioni qualitative; gestione con metodo interdisciplinare delle relazioni tra il turismo e i settori dei beni culturali, dello spettacolo, dell’ambiente, delle piccole imprese, della gestione del territorio; organizzazione di eventi prodotti-servizi complessi, finalizzati alla comunicazione ed alla gestione dell’informazione multimediale anche via internet.