A Roma l’agenzia degli affitti per studenti universitari
Il 1° giugno prende il via, a Roma, l’Agenzia degli affitti per gli studenti universitari con l’obiettivo di aiutare gli studenti nella ricerca degli alloggi e nella stipula dei relativi contratti e di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di locazione.
Su proposta dell’Assessore allâIstruzione della Regione Lazio, Silvia Costa, attraverso Laziodisu (Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario) ed il Consorzio Pegaso, è stato così firmato, alla presenza dell’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Roma, Jean Leonard Toud, il protocollo d’intesa tra Regione Lazio, Comune di Roma e associazioni degli inquilini e dei proprietari di immobili per l’istituzione dell’Agenzia.
Dove ricevere assistenza
Agli sportelli di via Ostilia 38, dunque, tutti gli universitari ed i proprietari di immobili potranno rivolgersi per ricevere assistenza e consulenza e per depositare le proprie richieste ed offerte, che saranno inserite, in ordine di arrivo, in una apposita banca dati informatica che servirà in seguito per mettere in contatto le due parti.
“L’apertura dell’Agenzia degli affitti di Roma, dopo quelle di Viterbo e di Cassino - ha detto l’Assessore Silvia Costa - potrà dare un aiuto concreto allâannoso problema della ricerca degli alloggi per i fuori sede che studiano nella capitale e, soprattutto, potrà contribuire a far emergere le situazioni locative irregolari. Questa iniziativa precede di pochi giorni l’esame, da parte della Giunta, della legge di riforma del diritto allo studio universitario, che ha visto un lungo confronto con le rappresentanze studentesche, con i Rettori e con le organizzazioni sindacali”.
L’assessore Costa: il diritto allo studio è prioritario
“Si tratta - ha proseguito Silvia Costa - di due importanti azioni nell’ambito del diritto allo studio universitario, che sottolineano l’intenzione del mio Assessorato e della Giunta di mettere al centro lo studente. Se a questo si aggiunge il fatto che in questo anno accademico per la prima volta, nel Lazio, tutti gli studenti idonei (19.887 in totale) hanno ottenuto la borsa di studio - passando in tre anni da 3.300 idonei non percettori a nessun idoneo senza borsa di studio - si comprende che la centralità dello studente è stata la priorità dell’Assessorato in questi due anni”.
“Particolare importanza strategica - ha sottolineato l’Assessore Costa - ha il piano di ristrutturazione e di realizzazione delle residenze universitarie, che vedrà passare entro il 2010 i posti alloggio disponibili nella Regione dagli attuali 1.973 (di cui 1.635 a Roma) a 3.537 unità. Ma l’incremento sarà progressivo già dall’anno accademico 2007/2008 e già stiamo esaminando con le Università del Lazio le priorità della nuova programmazione della legge 338/2000, che ha visto un protocollo con il Comune di Roma e gli Atenei romani, relativo a S. Maria della Pietà e a Valco S. Paolo, come prioritaria risposta in particolare alle esigenze delle Università La Sapienza e Roma 3” ha concluso l’Assessore Costa.
Il Protocollo d’intesa è stato firmato dall’Assessore regionale all’Istruzione, Silvia Costa, dall’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Roma, Jean Leonard Touadè e dai rappresentanti di Sicet (Sindacato inquilini casa e territorio), Sunia (Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari), Uniat-Uil e Uppi (Unione piccoli proprietari immobiliari).
Lo start-up dell’iniziativa è organizzato in due fasi. La prima fase prevede l’apertura, il 1° giugno, degli sportelli dell’Agenzia, attraverso i quali gli studenti potranno ricevere assistenza e consulenza legale ed i proprietari potranno mettere a disposizione i propri immobili. Nella seconda fase, a partire da fine settembre 2007, è prevista la realizzazione del portale dell’Agenzia e l’avvio del sistema informatico a supporto delle attività di gestione e dell’accessibilità del servizio.