Scienze del turismo

Operatore Culturale per il Turismo

Denominazione: Operatore Culturale per il Turismo

Università: Università degli Studi di Cagliari

Classe: 39-Classe delle lauree in scienze del turismo

Facoltà di riferimento del corso

Lettere e filosofia

Sede del corso
Cagliari

Data di attivazione: 02/10/2006

Obiettivi formativi specifici

Il Corso di laurea si propone di formare una figura di operatore culturale indirizzata alla valorizzazione e al potenziamento del settore turistico, in grado di promuovere e coordinare la fruizione delle risorse culturali territoriali e ambientali (archeologiche, artistiche, demoantropologiche, geografiche).

Le conoscenze fondamentali riguardano i campi della geografia e della sociologia del turismo, le discipline storiche-archeologiche-artistiche, antropologiche, dello spettacolo e musicali, che consentano di cogliere, nel loro intreccio, la particolare configurazione culturale del territorio (regionale, nazionale, sovranazionale). E’ prevista inoltre la padronanza, orale e scritta, di almeno due lingue europee, oltre l’italiano e l’acquisizione di metodiche disciplinari nelle tecniche di promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali.

Le conoscenze culturali e linguistiche verranno esercitate e approfondite in laboratori, tirocini, stages, escursioni e viaggi di studio.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

I laureati svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, quali il turismo, l’organizzazione di attività sociali compatibili con l’ambiente, la comunicazione turistica per il mercato dell’editoria tradizionale, multimediale e negli uffici stampa di enti e di imprese del settore.

  • Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
  • È prevista la valutazione della preparazione iniziale dello studente ( prova scritta: elaborati,test,ecc. ). In caso di valutazione negativa, l’iscrizione è consentita con debiti formativi
  • Non sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
  • Esiste un servizio di tutorato
  • Non è attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
  • Sono previsti 3 tutors
  • Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
  • Non sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini

I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Cagliari sono:

467 visite