Promotore Turistico delle Risorse Ambientali e Culturali
Denominazione: Promotore Turistico delle Risorse Ambientali e Culturali
Università: Università degli Studi di Messina
Classe: 39 – Classe delle lauree in scienze del turismo
Facoltà di riferimento del corso
Scienza della Formazione
Sede del corso
Messina
Data di attivazione: 01/11/2004
Obiettivi formativi specifici
Il Corso di laurea in Promotore turistico delle risorse ambientali e culturali ha per obiettivo l’acquisizione di conoscenze e di competenze operative che permettano di:
a. Elaborare, proporre e attuare specifici percorsi fruitivi dei beni ambientali e culturali, anche coordinati con specifici progetti integrativi di formazione, da collocare nel circuito turistico, senza perdere di vista lâobiettivo della loro promozione conoscitiva e della loro valorizzazione.
b. Programmare, organizzare e gestire attività professionali all’interno di agenzie formative e di promozione turistica, in modo coordinato ed integrato con altre figure professionali delle medesime strutture e/o di altre ad esse correlate, sia pubbliche che private;
c. Promuovere e sostenere proficuamente attività di ricerca, di studio e di documentazione sulle questioni di cui ai precedenti punti a. e b. ;
d. Promuovere e gestire azioni proficue di sensibilizzazione e di coinvolgimento individuale, delle famiglie, delle istituzioni e del sociale ad un corretto approccio ai beni ambientali e culturali, per una loro più totale fruizione turistica, oltre che formativa e culturale.
Ai fini indicati, il curricolo degli studi:
a. Comprende attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia, della geografia, del diritto, della sociologia del turismo, dell’organizzazione dei servizi e delle altre discipline rilevanti, quali quelle storiche, antropologiche, psicologiche, pedagogiche e artistiche, connettendo i vari saperi specialistici all’interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche e di abilità operative;
b. Comprende una quota di attività formative orientate allâapprendimento di adeguate abilità operative nel settore delle tecniche turistiche, dell’analisi di mercato, della comunicazione mediatica e nella gestione delle aziende operanti nel settore dell’ospitalità e dell’accoglienza in cui si comprendono i servizi culturali e ambientali;
c. Prevede, in relazione ad obiettivi specifici, attività esterne (Stage, Tirocini e/o altre tipologie di attività formative) presso Agenzie del turismo, villaggi turistici, Musei, Biblioteche e/o Istituzioni e Strutture pubbliche e private, oppure soggiorni di studio al di fuori del territorio nazionale, anche nel quadro di accordi internazionali.
d. Mira a garantire il possesso di adeguata abilità d’uso, in forma scritta ed orale, di almeno due lingue dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nellâambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
L’identità del professionista scaturente dal Corso è configurabile in un operatore turistico dotato di ampia formazione culturale e di adeguata abilità nel “mediare” le risorse ambientali e culturali con le domande e i bisogni individuali e collettivi della loro fruizione, quali condizioni per l’esercizio di significative competenze nel campo della progettazione e dell’offerta di variegate proposte di promozione turistica basate su specifici temi e percorsi culturali, sostenute con corrette e funzionali valutazioni di marketing (domanda-offerta, costi, risorse d’esercizio riferite alle ricettività, alle residenzialità, alla ristorazione, forme di guida informativa e di supporto conoscitivo) e debitamente monitorate riguardo la qualità dei risultati.
I laureati del corso svolgeranno attività professionale in ambiti sia pubblici che privati e il cui campo dâazione riguarda la promozione e il movimento turistico, l’organizzazione di attività sociali compatibili con l’ambiente, la comunicazione turistica per il mercato dell’editoria tradizionale e multimediale, l’assunzione di iniziative mirate a implementare la sensibilità e l’interesse per le risorse ambientali e culturali quali condizioni di approfondimento conoscitivo e di tutela.
- Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
- Non è prevista una valutazione della preparazione iniziale dello studente
- Sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
- Esiste un servizio di tutorato
- E’ attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
- Sono previsti 8 tutors
- Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
- Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini
I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Messina sono:
Corso di Laurea in Management del Turismo e dell’Ambiente – Messina