Scienze economiche indirizzo turistico

Economia del Turismo e delle Risorse

Denominazione: Economia del Turismo e delle Risorse

Università: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Classe: 28 – Classe delle lauree in scienze economiche

Facoltà di riferimento del corso
Economia

Sede del corso
Roma

Data di attivazione: 15/02/2001

Obiettivi formativi specifici

I laureati devono:

– approfondire gli aspetti economici, economico-aziendali, giuridici e statistici che costituiscono il riferimento fondamentale delle politiche di intervento

– possedere un’appropriata conoscenza della rilevanza territoriale ed ambientale delle risorse turistiche e naturali, delle relative forme di analisi, rappresentazione e di management per una gestione finalizzata alla crescita economica e sociale, ed all’occupazione, in linea con i canoni nazionali ed internazionali dello sviluppo sostenibile

– pervenire ad una esauriente formazione nei campi della gestione, marketing, dell’organizzazione e della certificazione di qualità nei grandi comparti della promozione, della intermediazione, delle strutture primarie e secondarie dell’offerta turistica

– pervenire ad una completa padronanza, scritta e orale, di almeno una lingua straniera dell’Unione europea oltre a quella inglese.

Capacità professionali

La laurea, oltre a predisporre una solida base per eventuali studi specialistici successivi, ha lo scopo di far acquisire le seguenti capacità professionali:

– partecipare a gruppi di lavoro che allestiscano programmi e progetti per la gestione di risorse pubbliche e private

– organizzare, assieme ad altre competenze professionali, gruppi di lavoro per la definizione e la gestione di progetti per il finanziamento di iniziative private e pubbliche

– partecipare allo studio ed all’organizzazione di sistemi per la gestione di risorse private e pubbliche

– partecipare alla promozione, al marketing e all’auditing di iniziative turistiche (preesistenti e di nuovo insediamento)

– operare in imprese attive nel campo della valutazione della qualità

– partecipare alle attività di imprese che operano nella gestione della domanda e dell’offerta turistica nell’ambito nazionale ed internazionale

– partecipare all’impianto ed alla gestione di reti per l’informazione e la comunicazione turistica, nonché per la valorizzazione e la tutela delle risorse naturali.

Quadro generale dell’offerta formativa

Il curriculum tende a far acquisire conoscenze, metodi e strumenti in campo economico, economico-aziendale, giuridico, matematico-statistico, miranti a potenziare, in termini scientifici e culturali, l’offerta di professionalità in settori da tempo ritenuti strategici nelle diverse fasi dello sviluppo del sistema economico nazionale.

La formazione di base è integrata da quella specialistica, finalizzata all’acquisizione di professionalità nel campo dell’economia turistica e della valorizzazione delle risorse.

Specifica attenzione viene rivolta alle implicazioni territoriali ed ambientali delle attività turistiche e della gestione delle risorse naturali, tenuto conto dei processi di globalizzazione e conformemente ai dettati della sostenibilità, in linea con la normativa nazionale ed europea.

La formazione prevede, oltre la frequenza dei corsi e le attività seminariali, la frequenza di stages tecnici e tirocini presso amministrazioni pubbliche, imprese private, organismi internazionali.
Il corso può essere articolato in curricula.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

La figura professionale ha competenze nei settori turistico e della valorizzazione delle risorse naturali, con particolare riferimento a:

– management e gestione nei comparti del settore ricettivo-ristorativo (accoglienza, ristorazione, soggiorno, amministrazione, servizi accessori eccetera), dell’intermediazione (agenzie di transazioni nazionali ed internazionali, borse dell’offerta eccetera), e dei nuovi segmenti dell’offerta turistica (turismo congressuale, turismo culturale, agriturismo eccetera)

– marketing e pubblicità

– management e gestione nelle APT (aziende di promozione turistica)

– consulenza e gestione in imprese per l’insediamento e l’organizzazione territoriale delle strutture dell’offerta

– controllo e gestione delle risorse naturali ed alimentari;

– certificazione di qualità nei settori produttivi e nelle diverse attività turistiche;

– consulenza e gestione delle reti per l’informazione e la comunicazione turistica, nonché per la valutazione e la tutela delle risorse naturali.

  • Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
  • Non è prevista una valutazione della preparazione iniziale dello studente
  • Non sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
  • Esiste un servizio di tutorato
  • È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
  • Sono previsti 28 tutors
  • Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
  • Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini

I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Roma:

1868 visite

Contatta l'università