V Edizione del “Premio Socialis” per le migliori tesi di laurea
Con 280 tesi selezionate nelle edizioni precedenti, provenienti da 60 Atenei, 22 aziende sponsor, 10 istituzioni patrocinanti, 21 vincitori in 4 anni, alcuni dei quali, dopo lo stage, hanno proseguito il loro percorso di collaborazione all’interno delle imprese, prende il via la V edizione del Premio Socialis, l’unico riconoscimento italiano riservato alle migliori tesi di laurea sulla Responsabilità Sociale, l’impegno nell’arte e nella cultura, la Governance e le iniziative per lo sviluppo sostenibile.
A chi si rivolge
Nato con lo scopo di contribuire a individuare e poi sperimentare figure professionali con competenze specifiche sull’argomento e pronte per il lavoro nell’ambito di questo settore in evoluzione anche in Italia, il Premio Socialis, riservato a laureati e laureandi di tutte le Università italiane, è promosso da Errepi Comunicazione con il patrocinio del Ministero della Solidarietà Sociale, del Comune di Roma, della Regione Lazio, di Unioncamere, dell’Unesco Italia e di AIDP Lazio e il sostegno di 8 imprese di portata internazionale, particolarmente sensibili al tema della responsabilità sociale: BNL, Campus, Canon, Fondazione Chiesi, Henkel, MerckSerono, Novartis, Unilever.
“Considerare la responsabilità sociale come contributo imprescindibile alla crescita, non solo dell’impresa stessa ma di tutta la società civile, è divenuto obiettivo primario. Per essere più competitivi, anche in questo ambito, – ha sottolineato Roberto Orsi, Presidente e Amministratore Delegato di Errepi Comunicazione – sempre più organizzazioni sentono l’esigenza di avviare una politica di attenzione alla responsabilità sociale e di avere a disposizione risorse umane e strumenti operativi in grado di sottolineare e diffondere il valore ed i vantaggi di un comportamento responsabile”.
Requisiti e giuria
I lavori non dovranno essere antecedenti al 1° gennaio 2004 e dovranno essere inviati entro il 20 luglio 2007 alla segreteria organizzativa del premio, presso Errepi Comunicazione, Corso Vittorio Emanuele II, 284, 00186 Roma. Il bando di partecipazione è affisso in tutti gli Atenei d’Italia.
La giuria selezionatrice del Premio Socialis è composta da alcuni tra i principali osservatori del fenomeno della CSR: Nadio Delai (Presidente Ermeneia), Gianfranco Imperatori (Segretario Generale di Civita), Stefano Rolando (Docente di Teorie e Tecniche della comunicazione pubblica allo IULM) e Roberto Orsi (Presidente e Amministratore Delegato di Errepi Comunicazione).
Responsabilità sociale: fenomeno sempre più diffuso
Il fenomeno della responsabilità sociale ha conosciuto negli ultimi anni anche in Italia una grande diffusione (circa il 70% delle imprese con più di 100 dipendenti hanno realizzato iniziative nel sociale, oltre 850 milioni di euro l’anno il flusso dei finanziamenti, secondo l’ultima indagine Errepi Comunicazione/SWG).
La tendenza dei prossimi 5 anni – dicono gli esperti – sarà quella di un cambio di prospettiva, per fare in modo che la responsabilità sociale possa giocare un ruolo decisivo nella crescita e nello sviluppo del sistema dell’impresa e della pubblica amministrazione.