Scienze economia gestione aziendale ind. turismo

Management delle imprese turistiche

Denominazione: Management delle Imprese Turistiche

Università: Università degli Studi di Napoli Parthenope

Classe: 17 – Classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale

Facoltà di riferimento del corso
Economia

Sede del corso
Napoli

Data di attivazione
: 01/11/2001

Durata: 3 anni

Obiettivi formativi specifici

Il corso di laurea di primo livello in Management delle imprese turistiche prevede due percorsi:

1. Percorso Base: questo percorso si propone di fornire una rilevante professionalizzazione del laureato finalizzata all’assolvimento di funzioni imprenditoriali e manageriali utili per la creazione e gestione di imprese turistiche.

Il curriculum scientifico-didattico tende ad informare sulle tecniche necessarie intese ad adeguare e coordinare l’offerta alla domanda turistica contribuendo ad assicurare risultati di efficienza in sinergia con la programmazione turistica degli enti pubblici e privati e con le aziende di gestione dei flussi turistici nazionali ed esteri.

La figura del laureato dovrà completarsi per una diffusa ed elevata conoscenza di programmi di gestione e di finanziamento particolarmente adatti al tipo di azienda di cui deve cogliere la specificità di azienda locale operante sul mercato globale.

2. percorso Risorse turistiche e beni culturali: questo percorso ha lo scopo di assicurare allo studente le conoscenze necessarie per la gestione dei beni turistici aventi valenza culturale e per la valorizzazione delle risorse ambientali ad elevato contenuto artistico e culturale, con particolare riguardo al patrimonio specifico delle risorse meridionali.

I laureati nel corso di laurea in Risorse turistiche e beni culturali devono:

  • possedere le conoscenze relative ai comportamenti ed ai meccanismi che connettono il turismo alla fruizione dei beni culturali
  • sviluppare una capacità di dialogo e di interazione con portatori di istanze di gestione privata dell’apparato turistico alberghiero e con Enti pubblici che sono preposti al mantenimento ed alla gestione delle risorse artistiche e culturali
  • possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi per interpretare le strutture e le dinamiche di funzionamento dei diversi mercati turistico-artistico-culturali delle aree in competizione con quella italiana.

Si richiede l’acquisizione delle competenze necessarie in più aree disciplinari: economica, aziendale, giuridica e quantitativa.

La formazione è orientata a preparare un laureato che, munito di adeguata preparazione culturale, sia in grado di progettare e gestire programmi di project financing per interventi di riqualificazione del patrimonio artistico-culturale mercé l’utilizzo di risorse europee e nazionali, nonché di svolgere funzioni manageriali di livello intermedio, nelle aziende private e pubbliche alle quali è demandato il compito di preservare, organizzare e gestire il patrimonio culturale del nostro paese e nelle imprese turistiche volte ad organizzare e gestire offerte turistiche innovative.

Ai fini indicati, il curriculum del corso di laurea consente l’acquisizione di:

  • fondamenti di economia, di economia politica (macro e micro), di matematica generale, di statistica, di diritto privato e pubblico, di economia aziendale;
  • conoscenze specialistiche (etichettando opportunamente le discipline) negli ambiti disciplinari economico, aziendale, statistico-matematico, giuridico, con specifico riferimento agli obiettivi del corso di laurea

Gli studenti del corso di laurea in Management delle imprese turistiche, in ogni caso, sono tenuti:

  • alla conoscenza in forma scritta e orale della lingua inglese e di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano;
  • alla conoscenza di nozioni di base di informatica.

È previsto che lo studente possa svolgere, in alternativa all’opzionale del III anno, un tirocinio formativo presso aziende o enti pubblici.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Il curriculum scientifico-didattico tende ad informare sulle tecniche necessarie intese ad adeguare e coordinare l’offerta alla domanda turistica contribuendo ad assicurare risultati di efficienza in sinergia con la programmazione turistica degli enti pubblici e privati e con le aziende di gestione dei flussi turistici nazionali ed esteri

Servizi disponibili

L’Ateneo offre servizi di orientamento all’ingresso, con precorsi formativi volti all’omogeneizzazione dei linguaggi e delle conoscenze di base, servizi di tutorato in itinere e di incentivo alla mobilità degli studenti in ambito europeo attraverso il programma Socrates/Erasmus.

Il programma di orientamento al lavoro si propone di agevolare l’inserimento nel mondo produttivo dei giovani laureati. Sono offerti, inoltre, dall’Ateneo servizi informatici e di sostegno allo studio.

Info: Corso di Laurea in Management delle Imprese Turistiche

945 visite