Liguria

Lingue e culture straniere per la comunicazione internazionale, Curriculum Turismo culturale

Denominazione: Lingue e culture straniere per la comunicazione internazionale, Curriculum Turismo culturale

Università
: Università degli Studi di Genova

Classe: 43/S – Classe delle lauree specialistiche in lingue straniere per la comunicazione internazionale

Facoltà di riferimento del corso
Lingue e Letterature straniere

Sede del corso
Genova

Data di attivazione: 01/09/2002

Obiettivi formativi specifici

La laurea specialistica in Lingue e culture straniere per la comunicazione internazionale si propone di fornire agli studenti:

  • una elevata competenza in due lingue straniere;
  • una buona conoscenza delle tematiche culturali, storiche, economiche e sociali delle aree geografiche connesse alle lingue prescelte, e delle discipline di base delle scienze sociali, economiche e giuridiche. Tali conoscenze verranno sviluppate con una particolare attenzione alle problematiche relative all’internazionalizzazione delle attività produttive e degli scambi;
  • la capacità di utilizzare ausili informatici e telematici negli ambiti di specifica competenza.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

L’obiettivo è quello di creare una figura professionale flessibile, dotata di sensibilità per le dinamiche dei rapporti interculturali e quindi capace di proporsi come mediatrice tra realtà sociali e produttive diverse.

Piani di studio orientativi guideranno lo studente al conseguimento di specifiche competenze sfruttabili nell’ambito dei servizi alle imprese, delle organizzazioni internazionali e della promozione delle risorse del territorio.

Requisiti di ammissione e saperi minimi

Per essere ammessi al corso di laurea specialistica in Lingue e Culture Straniere per la Comunicazione Internazionale occorre essere in possesso della laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto valido.

Gli studenti che hanno conseguito la laurea in Lingue e culture straniere per l’Impresa e il Turismo presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Genova avranno i loro crediti interamente riconosciuti ai fini del conseguimento di questa laurea specialistica.

In tutti gli altri casi, la carriera dello studente verrà valutata singolarmente: il suo curriculum di studi potrà essere interamente riconosciuto ai fini di questa laurea specialistica, oppure lo studente verrà ammesso con un debito formativo — la cui entità verrà valutata caso per caso — da colmare nel corso del biennio.

Sarà comunque prerequisito irrinunciabile (eventualmente verificabile tramite test di ingresso) che lo studente abbia acquisito una buona conoscenza di due lingue straniere moderne tra quelle i cui insegnamenti sono effettivamente attivati in Facoltà.

Per quanto riguarda l’ammissione dei cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea e residenti all’estero, in possesso di un titolo di studio equivalente al Diploma di laurea in Scienze della mediazione linguistica o Lingue e letterature straniere, essi saranno ammessi entro il numero di 13.

I candidati dovranno superare una prova di conoscenza della lingua italiana al fine di determinare il loro eventuale debito formativo che andrà recuperato attraverso la partecipazione ad apposite attività didattiche. Tale prova si terrà lunedì 3 settembre 2007 alle ore 9 presso la sede della Facoltà (Piazza S. Sabina 2).

NB: tutti gli studenti, all’atto dell’iscrizione dovranno indicare le due lingue di specializzazione e l’indirizzo prescelto.

Piano di studi per il Curriculum Turismo culturale

Il piano di studi che viene proposto è predisposto per gli studenti che abbiano conseguito il diploma di laurea secondo il piano di studi consigliato per il curriculum “Turismo culturale” dei corsi di laurea di primo livello in Lingue e culture straniere per l’Impresa e il Turismo e Lingue e letterature straniere attivi presso questa Facoltà.

Per studenti che abbiano conseguito la laurea di primo livello seguendo i piani di studi consigliati di altri corsi di laurea, così come quelli che abbiano optato per piani di studio individuali, verranno studiati itinerari formativi personalizzati.

Per l’anno accademico 2007-2008 gli insegnamenti linguistici attivi per il Corso non comprenderanno l’arabo né il portoghese come lingue di specializzazione.

I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Genova:

427 visite