Pro e contro delle università a km zero
Proseguire gli studi nel turismo o provare direttamente a immettersi nel mondo del lavoro dopo il diploma? È una scelta, questa, che va compiuta attentamente. Ma non finisce qui. Perché – specialmente se si desidera continuare a studiare iscrivendosi all’università – bisogna ancora riflettere sul da farsi.
Occorre infatti scegliere non soltanto quale corso di laurea si vuole frequentare, ma anche in quale città farlo e se si preferisce optare, invece che per un’università tradizionale, per un corso di laurea online.
Ma scegliendo un’università telematica a cosa si va incontro? Quali sono i pro e i contro di un’università online?
I vantaggi delle università telematiche
La parola magica delle università online è “flessibilità”
Il vantaggio più immediatamente percepibile che si ricava dal frequentare un’università online è la libertà d’azione. Quando si frequenta un’università telematica non si hanno infatti precisi vincoli di orario e di luogo. Seguire un corso di laurea in scienze del turismo, o economia, in un’università telematica vuol dire poter decidere autonomamente in quali orari seguire le lezioni e anche dove seguirli: lo studente universitario diventa quindi pienamente padrone del proprio tempo. E non solo: può anche conciliare lo studio con il lavoro.
L’università telematica non pone vincoli, oltre che di tempo, anche di spazio. È quindi possibile prendere parte alle lezioni senza doversi fisicamente spostare. La flessibilità riguarda perciò anche i luoghi: si possono seguire i corsi restando comodamente a casa o viaggiando o comunque restando distanti dalla sede dell’università.
L’unico momento in cui è necessario seguire un calendario? Il momento degli esami: gli esami, infatti, si tengono nella sede dell’universitaria ed è naturalmente necessario sostenerli di persona.
La presenza dei tutor e la sensazione di non essere mai abbandonati a se stessi
Districarsi nel mondo universitario può essere davvero complesso. Ambientarsi, imparare un nuovo modo di studiare più adatto agli esami universitari, gestire le lezioni e le sessioni di esami, richiede un certo sforzo ed è facile perdere la bussola in mezzo a così tanti cambiamenti. In un’università telematica si è spesso affiancati dai tutor e questo permette allo studente di sentirsi più seguito.
Gli svantaggi dei corsi di laurea online
Università online, ma quanto mi costi!
Studiare costa, è innegabile. Quando si parla di università telematiche le cifre si fanno poi mediamente più alte degli atenei tradizionali. Nelle università online le tasse da pagare sono infatti più alte rispetto agli atenei tradizionali. Prima di decidere di iscriversi a un’università telematica è quindi meglio fare i conti anche col proprio portafogli.
Naturalmente il costo più elevato delle tasse va però anche contestualizzato: se, per esempio, l’alternativa a un’università a km zero sarebbe vivere l’università come studente fuorisede, la vita lontano da casa potrebbe risultare comunque, a conti fatti, più dispendiosa delle rette da pagare per l’università online.
La vita universitaria? Questa sconosciuta!
Un altro aspetto poco piacevole che occorre valutare prima di optare per un’università online è il fatto che frequentare le lezioni tramite connessione web sarà anche pratico, ma significa rinunciare alla dimensione relazionale, annullare i momenti di aggregazione con i colleghi universitari.
Frequentare un’università telematica vuol dire infatti sacrificare qualcosa in nome della flessibilità: la libertà di seguire le lezioni dove e quando si vuole si paga infatti con l’impossibilità di vivere appieno lo spirito universitario fatto anche di incontrarsi, con gli altri studenti, proprio durante le lezioni.