Laurea

Corso di Laurea Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment

Non ancora recensito.

Il corso di laurea magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment, di durata biennale, consente di acquisire una preparazione specialistica per operare nel settore turistico, con particolare riferimento al mondo delle arti, della cultura e delle media industries.

  • DoveMilano
  • LaureaII° Livello Magistrale
  • Durata2 anni
  • ClasseLM-77
  • DipartimentoNon indicato
  • AccessoLaurea Triennale
  • Modalità

    Convenzionale

  • Stage

Il Corso di laurea magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment è finalizzato allo sviluppo di carriere di livello internazionale come manager o imprenditori nel mondo dell’industria creativa.

Spettacolo, cinema, media, intrattenimento, editoria, turismo, moda e design sono alcuni dei settori approfonditi durante il biennio.

Contatta

L’obiettivo del percorso di studio è quello di formare figure professionali che sappiano coniugare le tecniche e gli strumenti economici e gestionali con le dinamiche che caratterizzano le cosiddette industrie creative e il mondo della cultura.

I laboratori, i workshop, le uscite didattiche, gli incontri con i professionisti del settore, le progettazioni e le esperienze sul campo consentono di rafforzare le conoscenze teoriche e di conoscere più a fondo i meccanismi che regolano il comparto.

Il laureato in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment può lavorare sia per conto delle istituzioni sia per le imprese impegnate nei settori dell’arte, della cultura, dell’intrattenimento o che si occupano di media ed editoria.

Si può operare presso musei, teatri, gallerie, ecc., oppure per le attività aziendali che spaziano dalla cultura alla moda. Si possono ricoprire ruoli organizzativi o amministrativi, oppure svolgere funzioni relative al marketing, al fundraising, alla gestioni eventi e alla comunicazione.

Attività caratterizzanti

  • PROJECT AND TEAM MANAGEMENT 6 CFU
  • MARKETING AND CRM 6 CFU
  • TOURISM CULTURE AND TERRITORIAL MARKETING
  • ENTREPRENEURSHIP AND CREATIVITY IN SYMBOLIC INDUSTRIES 10 CFU
  • ART MANAGEMENT AND MARKETS 10 CFU
  • INTERNET, PUBLISHING AND MUSIC 10 CFU
  • MANAGEMENT OF CULTURAL INDUSTRIES AND INSTITUTIONS – MODULE I (STRATEGY AND GOVERNANCE) 6 CFU
  • MANAGEMENT OF CULTURAL INDUSTRIES AND INSTITUTIONS – MODULE II (COMPARATIVE CULTURAL PUBLIC POLICIES AND FUNDRAISING) 2 CFU
  • PERFORMANCE MEASUREMENT 6 CFU
  • THEATRE FESTIVALS AND LIVE PERFORMANCES 10 CFU
  • TOURISM CULTURE AND TERRITORIAL MARKETING 10 CFU
  • CULTURAL MEDIATION 8 CFU
  • MANAGEMENT OF CULTURAL INDUSTRIES AND INSTITUTIONS – MODULE II (COMPARATIVE CULTURAL PUBLIC POLICIES AND FUNDRAISING) 4 CFU
  • METODI QUANTITATIVI PER IL MANAGEMENT 3 CFU (Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie)
  • METODI QUANTITATIVI PER IL MANAGEMENT 3 CFU(Statistica)
  • DIRITTO DEI BENI IMMATERIALI (corso progredito) 6 CFU

Attività affini

  • EVENT AND MEGA EVENT MANAGEMENT AND CREATIVE INDUSTRIES 6 CFU
  • HERITAGE MANAGEMENT 2 CFU
  • MANAGEMENT OF DESIGN 6 CFU
  • MANAGEMENT OF FASHION AND LUXURY COMPANIES 6 CFU
  • MOVIE INDUSTRY 3 CFU
  • MUSEUM MANAGEMENT 2 CFU
  • TELEVISION 3 CFU
  • CITIES, CULTURAL TOURISM AND URBAN LIFE 3 CFU (Politica economica)
  • CITIES, CULTURAL TOURISM AND URBAN LIFE 3 CFU (Geografia economico-politica)
  • MOVIE INDUSTRY 3 CFU (Cinema, fotografia e televisione)
  • TELEVISION 3 CFU (Cinema, fotografia e televisione)
  • HERITAGE MANAGEMENT 4 CFU (Museologia e critica artistica e del restauro)
  • MUSEUM MANAGEMENT 4 CFU (Museologia e critica artistica e del restauro)

Laurea di primo livello (o titolo straniero ritenuto idoneo); conoscenza della lingua inglese (livello B2);

Prevista una valutazione del curriculum e della tipologia di corso frequentato in precedenza.

Convenzionale

Non è richiesto nessun test per l’accesso.

Inglese

Controlla le tasse alla pagina web del corso di laurea.

 

  • BAIA CURIONI Stefano
  • CAPPELLARO Giulia
  • GRAZIANI Rebecca
  • ANTONIOLI Magda
  • MONTAGNANI Maria Lillà
  • TURRINI Alex
  • RURALE Andrea
  • BRUNELLI Gaia
  • EQUI PIERAZZINI Marta

La prova finale consiste nella presentazione e nella discussione di una tesi di laurea, redatta in lingua inglese.

Al laureando viene richiesto un lavoro di ricerca in sintonia con il proprio curriculum e che mostri  padronanza degli strumenti e delle metodologie acquisite durante il percorso di studio.

Il laureato acquisisce conoscenze per operare con competenza nel mondo delle istituzioni artistiche, culturali e turistiche, oltre che nei media e nell’editoria.

Avrà le capacità necessarie per delineare le strategie gestionali delle aziende e delle istituzioni di questo segmento.

Il corso prepara inoltre alla professione di:

  • Specialisti delle pubbliche relazioni, dell’immagine e professioni assimilate – (2.5.1.6.0) ISTAT
  • Specialisti dell’economia aziendale – (2.5.3.1.2) ISTAT
  • Curatori e conservatori di musei – (2.5.4.5.3) ISTAT
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche e statistiche – (2.6.2.6.0) ISTAT

Recensioni degli studenti

Nessuna opinione su questa laurea

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

2 × due =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Gianluca1991 ha scritto
Io ti posso dire che tempo fa avevo tentato di informarmi per quanto riguarda una magistrale o una specialistica nel settore turismo, però non ho…
MartinaGermania ha scritto
Ciao a tutti! Sono una studentessa di Lingue e letterature straniere e il mio sogno sarebbe lavorare nel settore turistico: direttore d'albergo o programmatore turistico…
Simo86 ha scritto
Ciao, la laurea magistrale Tourism Economics and Management di Rimini qualcuno la sta seguendo ? Ne vale la pena? So che è in inglese

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Ricerca avanzata