Laurea
Corso di Laurea in Scienze turistiche – Termoli
Non ancora recensito.Il Corso di laurea in Scienze turistiche forma profili professionali qualificati molto richiesti sul mercato del lavoro, sia nel pubblico che nel privato, in grado di operare nel mondo delle agenzie dei viaggi, dei tour operator e dell’hospitality con funzioni organizzative e promozionali.
- DoveCampobasso
- LaureaI° Livello
- Durata3 anni
- ClasseL-15
- DipartimentoBioscienze Territorio
- AccessoDiploma Scuola Media Superiore
- Modalità
Convenzionale
- Stage
Il Corso di Studio offre una preparazione nell’ambito dei beni culturali e ambientali, dell’organizzazione e delle politiche turistiche, della progettazione e gestione dei sistemi turistici territoriali, della comunicazione e dell’informazione.
Le discipline di natura economica permettono inoltre di sviluppare quelle capacità gestionali necessarie in ambito imprenditoriale, spendibili nel settore dell’ospitalità, dei tour operator, delle agenzie di viaggio.
Le competenze acquisite permettono di operare sia nel pubblico sia nel privato, anche attraverso l’attività di consulenza.
L’obiettivo di questo percorso di studio è quello di formare figure professionali dalle elevate competenze, attraverso l’approfondimento di discipline economiche, geografiche, storiche, sociologiche e giuridiche, ma senza mai perdere di vista le materie culturali e l’offerta turistica di un territorio.
Il laureato acquisisce i metodi di ricerca per analizzare un territorio e per individuarne i punti di forza in chiave turistica.
Al tempo stesso si focalizza l’attenzione sulle aziende e le organizzazioni del comparto turistico e sulle attività di promozione e marketing.
Diverse le opportunità che si aprono per i laureati in Scienze turistiche: pubblica amministrazione, enti locali, organizzazioni comunitarie e internazionali, imprese turistiche nel settore privato.
In tali contesti si possono ricoprire ruoli impiegatizi o gestionali, svolgere attività di marketing o di progettazione. Anche l’attività di consulenza può offrire interessanti prospettive lavorative.
Si può operare in proprio o per conto terzi nello sviluppo di iniziative imprenditoriali in ambito turistico.
Attività Caratterizzanti:
- ORGANIZZAZIONE E MARKETING DELLE AZIENDE TURISTICHE 9 CFU
- ANTROPOLOGIA DEL TURISMO 9 CFU
- TOURISM MANAGEMENT 9 CFU
- ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT DEL TURISMO 1 4 CFU
- MOD.1:MICROECONOMIA 3 CFU
- MOD.2:MACROECONOMIA 3 CFU
- STORIA DEL TURISMO 2 3 CFU
- STORIA MODERNA 9 CFU
- STORIA DEL TURISMO 1 3 CFU
- MUSEOLOGIA 6 CFU
- ARCHEOLOGIA DEL MONDO ANTICO 6 CFU
Attività affini:
- PROGETTAZIONE TERRITORIALE DEL TURISMO 9 CFU
- STORIA DELLA CITTA’ E DEL PAESAGGIO 9 CFU
- AREE PROTETTE E BIODIVERSITA’ 6 CFU
- MOD.1:FONDAMENTI DI ECONOMIA, AMBIENTALE, TURISMO E SOSTENIBILITÀ 3 CFU
- MOD.2:POLITICHE DELL’AMBIENTE E DEL TURISMO 3 CFU
Per accedere al corso è necessario il diploma di scuola media superiore.
In caso di debiti formativi è possibile frequentare cicli di lezioni organizzati prima dell’inizio effettivo dei corsi.
Convenzionale
Non è richiesto nessun test per l’accesso
Italiano
Controlla le tasse alla pagina web del corso di laurea.
- MASTRONARDI Luigi
- MEINI Monica
- NOCERA Rossella
- STANISCI Angela
- ZILLI Ilaria
- ANGELONI Silvia
- BALANTE Antonella
- DE BONIS Luciano
- GIACCIO Vincenzo
- HORVATH Elisabetta
- ANGELONI Silvia
- BINDI Letizia
- DE BONIS Luciano
- MASTRONARDI Luigi
- NOCERA Rossella
- MEINI Monica
- PARISI Roberto
- PAZZAGLI Rossano
- STANISCI Angela
La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi, con la supervisione di un docente, che dimostri l’avvenuta acquisizione degli elementi qualificanti del percorso di studio.
La valutazione tiene conto degli esami sostenuti, di eventuali esperienze all’estero (Erasmus) e altre attività esterne o comunque qualificanti.
Il laureato in Scienze turistiche acquisisce conoscenze di base nel settore turistico, territoriale e aziendale.
A seconda dell’indirizzo scelto, poi, acquisisce le competenze necessarie per la lettura del patrimonio culturale e della sua valorizzazione in chiave economica e turistica, anche attraverso l’analisi e la comprensione dei meccanismi che regolano le imprese private e pubbliche.
Conoscenze linguistiche, informatiche e di marketing completano il profilo dell’esperto di turismo.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Recensioni degli studenti
Nessuna opinione su questa laurea