Laurea
Corso di Laurea in Scienze del Turismo – Como
Non ancora recensito.Il Corso di laurea in Scienze del Turismo si pone l’obiettivo di formare figure professionali destinate all’industria del turismo e dell’ospitalità. Le conoscenze multidisciplinari acquisite consentono di ricoprire ruoli di management nelle imprese private, nelle organizzazioni e negli enti pubblici.
- DoveComo
- LaureaI° Livello
- Durata3 anni
- ClasseL-15
- DipartimentoDiritto Economia Culture
- AccessoDiploma Scuola Media Superiore
- Modalità
Convenzionale
- Stage
ll corso di laurea in Scienze del turismo, progettato con l’obiettivo di formare manager destinati alle imprese del turismo e dell’ospitalità, fornisce agli studenti competenze che spaziano a tutto campo: si passa dagli aspetti economici e giuridici a quelli manageriali e informatici, senza naturalmente trascurare le conoscenze linguistiche, culturali e sociali.
Al terzo anno il percorso di studio può essere personalizzato, scegliendo tra management del turismo e turismo della cultura.
La formazione si rafforza grazie alla possibilità di svolgere stage e tirocini nelle imprese o negli enti del settore; si possono fare esperienze di studio all’estero.
L’obiettivo del corso di laurea in Scienze del turismo è quello di formare figure professionali capaci di operare a tutti i livelli nell’industria turistica.
Le conoscenze acquisite durante il percorso di studi mettono i laureati nelle condizioni di poter dare valore aggiunto al settore del turismo e dell’ospitalità.
Al fine di rafforzare le conoscenze teoriche sono previste esperienze all’esterno (stage), in modo da poter conoscere da vicino i meccanismi che regolano un’impresa turistica, oltre che sperimentare direttamente sul campo quanto appreso.
Il corso di laurea in Scienze del turismo offre interessanti sbocchi occupazionali, sia nel pubblico che nel privato.
Si possono ricoprire diversi ruoli (anche dirigenziali) nelle imprese e nella pubblica amministrazione.
Altre opportunità di lavoro le offrono alberghi, strutture ricettive, enti di promozione turistica, agenzie di viaggio, compagnie di trasporto e società di servizi.
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI:
- ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE 9 CFU
- ECONOMIA AZIENDALE 9 CFU
- DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA 6 CFU
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 8 CFU
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 8 CFU
- GEOGRAFIA 8 CFU
- LINGUA INGLESE 9 CFU
ATTIVITÀ AFFINI:
- MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE 8 CFU
- ECONOMIA DEL TURISMO 8 CFU
- STORIA CONTEMPORANEA 8 CFU
- STORIA LOCALE 8 CFU
- INGLESE AVANZATO 7 CFU
- STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE E MODERNA 9 CFU
- LEGISLAZIONE DEL TURISMO 6 CFU
Per accedere al corso di laurea è necessario un diploma di scuola media superiore.
Tra i requisiti richiesti spiccano la propensione per i viaggi e gli scambi culturali. Determinante lo studio delle lingue straniere.
Il regolamento del corso prevede la possibilità di colmare eventuali lacune formative.
Convenzionale
Non è richiesto alcun test per l’accesso.
Italiano
Controlla le tasse alla pagina web del corso di laurea.
- BOSCOLO Emanuele
- CONETTI Mario
- GALMARINI Umberto
- GRASSO Giorgio
- LA ROSA Giorgio
- MARINO Silvia
- MINAZZI Roberta
- BERNARDINI Paolo Luca
- PANNO Alessandro
- PORRO Giuseppe
- Flavia CORTELEZZI
- Maria Dominique Enza FEOLA
- Silvia MARINO
- Roberta MINAZZI
- Alessandro PANNO
La prova finale consiste nell’elaborazione e nella discussione di un elaborato imperniato sulle discipline approfondite durante il percorso di studio.
Il lavoro può essere svolto anche in lingua inglese.
Il laureato in Scienze del turismo conosce e analizza i sistemi economici e il funzionamento dei mercati. Conosce le problematiche delle aziende del settore turistico e la relativa organizzazione. Si occupa di marketing e pianificazione.
Oltre ad acquisire elementi di natura giuridica, studia il territorio da un punto di vista storico, sociale e culturale. Sviluppa competenze linguistiche e capacità comunicative.
Il corso, inoltre, prepara alla professione di:
- Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi alle imprese e alle persone – (1.3.1.8.0)
- Specialisti delle pubbliche relazioni, dell’immagine e professioni assimilate – (2.5.1.6.0)
- Specialisti dei sistemi economici – (2.5.3.1.1)
- Redattori di testi per la pubblicità – (2.5.4.1.3)
- Tecnici del marketing – (3.3.3.5.0) ISTAT
- Tecnici della pubblicità – (3.3.3.6.1) ISTAT
- Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate – (3.4.1.1.0) ISTAT
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1) ISTAT
- Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2) ISTAT
- Animatori turistici e professioni assimilate – (3.4.1.3.0) ISTAT
- Agenti di viaggio – (3.4.1.4.0) ISTAT
- Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi – (3.4.1.5.1) ISTAT
- Guide turistiche – (3.4.1.5.2) ISTAT
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Recensioni degli studenti
Nessuna opinione su questa laurea