Laurea
Corso di Laurea in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei
Non ancora recensito.Il Corso di Laurea in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei è finalizzato allo sviluppo di competenze relative alla progettazione, alla promozione e alla gestione di sistemi turistici che facciano leve sulle risorse naturali, culturali, artistiche e storiche del bacino mediterraneo.
- DovePisa
- LaureaII° Livello Magistrale
- Durata2 Anni
- ClasseLM-49
- DipartimentoScienze Politiche
- AccessoLaurea Triennale
- Modalità
Convenzionale
- Stage
Il Corso di Laurea in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei insegna ad analizzare le risorse naturali, culturali, artistiche e storiche di un territorio, ricadente nell’area mediterranea, per poi sviluppare le conoscenze necessarie per progettare, promuovere e gestire sistemi turistici che ruotino intorno alle ricchezze del territorio preso in esame.
Gli approfondimenti sono orientati verso la conoscenza di quei meccanismi che determinano l’incontro tra la domanda e l’offerta turistica e verso lo studio di strategie integrate che permettono il coinvolgimento degli attori sia pubblici sia privati del territorio di riferimento nella progettazione dei sistemi turistici.
L’approfondimento delle tematiche di carattere socio-culturale, unitamente alle competenze di natura economica e giuridica, permettono di avere una visione completa delle problematiche del territorio, ma anche delle potenzialità di sviluppo.
Questo percorso di studio proposto dall’ateneo pisano è convenzionato con l’Università degli Studi di Pavia e con l’Università della Svizzera italiana – Lugano (Svizzera)
L’obiettivo del corso di laurea magistrale è quello di sviluppare le capacità dello studente di gestire a livello manageriale i flussi turistici; di ideare, promuovere e commercializzare – anche attraverso le nuove tecnologie – i prodotti turistici.
Al tempo stesso si sviluppano le competenze necessarie finalizzate alla progettazione di eventi culturali ed eventi congressuali. Vengono inoltre approfonditi i principali canali e strumenti della comunicazione.
Tra le priorità anche lo sviluppo di quelle conoscenze tecniche e politiche che permettono di sviluppare progetti di portata internazionale. Di fondamentale importanza, in tal senso, anche lo studio approfondito della lingua inglese.
I laureati, dotati delle competenze necessarie per operare in contesti internazionali, possono assumere incarichi di profilo manageriale nelle aziende turistiche, nelle imprese specializzate nell’accoglienza e nella pubblica amministrazione, sia a livello locale sia a livello nazionale.
Possono svolgere in ogni ambito attività di progettazione, promozione e gestione dei sistemi turistici; possono operare nelle società che organizzano eventi culturali e sportivi.
Oltre all’attività di consulenza, possono svolgere anche professioni innovative, come ad esempio quella del web manager o del responsabile della comunicazione turistica (in campo editoriale, negli uffici stampa di enti e imprese).
Attività caratterizzanti:
- ENGLISH FOR TOURISM 9 CFU (1° anno)
- MARKETING DEL TURISMO 9 CFU (2° anno)
- PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELL’AZIENDA TURISTICA 9 CFU (1° anno)
- STORIA ECONOMICA DEL TURISMO 6 CFU (1° anno)
- MANAGEMENT CULTURALE: LA GESTIONE E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI 6 CFU (2° anno)
- STATISTICA DEL TURISMO 6 CFU (1° anno)
- LEGISLAZIONE DEL TURISMO NELLO SPAZIO GIURIDICO EUROPEO 6 CFU (2° anno)
- SISTEMI TURISTICI TERRITORIALI 6 CFU (1° anno)
- MANAGEMENT CULTURALE E POLITICHE DEL TURISMO 6 CFU (2° anno)
Attività affini:
- ORGANIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI 9 CFU (1° anno)
- DESTINATION MANAGEMENT 6 CFU (2° anno)
- DIRITTO DELL’IMPRESA E DELLE SOCIETÃ TURISTICHE 6 CFU (2° anno)
- NUOVE TECNOLOGIE PER IL TURISMO 6 CFU (1° anno)
Per iscriversi al corso di laurea magistrale bisogna aver conseguito la laurea triennale o un titolo estero ritenuto idoneo.
Previsto un colloquio individuale per valutare la preparazione dello studente e le sue motivazioni.
Convenzionale
Non sono previsti test per l’accesso al corso di laurea.
Italiano
Controlla le tasse sulla pagina web del corso.
- TOSI Alessandro
- RITELLI PIETRO (Università della Svizzera italiana (USI))
- KALBASKA NADZEYA (Università della Svizzera italiana (USI))
- PELLEGRINI ANDREA (Università della Svizzera italiana (USI))
- SCAGNOLARI STEFANO (Università della Svizzera italiana (USI))
- LEMMI Enrica
- prof. LEMMI Enrica
- prof. TOSI Alessandro
- prof. MACCHIA Paolo
La prova finale consiste nell’ elaborazione e discussione di un lavoro originale che faccia riferimento al percorso di studio intrapreso o alle attività di stage o tirocinio.
Il laureato in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei sviluppa competenze economiche, giuridiche e manageriali riferite al fenomeno turistico nel bacino mediterraneo.
Sviluppa capacità di analisi, di ricerca e di impiego dei più innovativi strumenti multimediali; conosce la legislazione del settore e gli aspetti salienti del revenue management e del marketing.
Sviluppa capacità progettuali e gestionali riferite all’impresa turistica, è dotato di elevate competenze linguistiche e di comunicazione; sviluppa progetti relativi all’offerta turistica.
Sa valorizzare e promuoverei beni culturali e ambientali, operando indifferentemente nel pubblico e nel privato.
Il corso prepara inoltre alla professione di:
- Tecnici del marketing – (3.3.3.5.0)
- Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate – (3.4.1.1.0)
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1)
- Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2)
- Agenti di viaggio – (3.4.1.4.0)
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Recensioni degli studenti
Nessuna opinione su questa laurea