Marketing Territoriale e Management Degli Eventi Nella Promozione e Valorizzazione Del Territorio
In un’epoca di crescente mobilità di persone e capitali, le potenzialità di sviluppo di un territorio dipendono sempre più dalle opportunità di attrarre risorse economiche dall’esterno e di agevolare allo stesso tempo, la permanenza delle imprese e dei cittadini residenti nell’area stessa. Questo scenario, si confronta oggi con la necessità, da parte dei soggetti che si occupano a diversi livelli di sviluppo locale, di attivare strategie e azioni valide di promozione allo scopo di valorizzare le risorse e le potenzialità proprie di ciascun territorio.
Nasce così l’esigenza di mettere in pratica competenze strategiche e gestionali del marketing per attrarre insediamenti produttivi, imprese e turisti che, attraverso il loro contributo, possano arricchire il reddito prodotto e riscoprire allo stesso tempo il valore del patrimonio storico, artistico- culturale e ambientale che caratterizza ogni singola località.
Alcuni degli strumenti in grado di mobilitare i potenziali di sviluppo del territorio sono gli eventi. L’organizzazione di manifestazioni ed eventi culturali infatti, attiva un ampio processo di crescita locale coinvolgendo attori, componenti tangibili e intangibili del territorio che hanno effetti positivi in settori diversi della vita economica.
Vedremo come essi richiedano una gestione puntale e pianificata, che non consiste soltanto nella messa in opera delle forze necessarie, ma in una vera e propria attività di management. Nel primo capitolo viene delineato lo scenario di rifermento analizzando le principali caratteristiche che compongono il territorio, con particolare attenzione alle dinamiche e ai mutamenti dovuti al fenomeno della globalizzazione che hanno comportato notevoli cambiamenti nella fruizione e nella gestione del territorio.
Il secondo capitolo prende in esame l’insieme degli attori che operano sul territorio, i soggetti esterni e gli accordi che determinano il suo assetto organizzativo e relazionale.
Il capitolo successivo invece, introduce la prospettiva di analisi che verrà esplicata nelle pagine a seguire, proponendo uno studio del territorio attraverso una riflessione di tipo aziendale. Associando le componenti territoriali alle strategie messe in pratica dalle aziende nel mercato di riferimento infatti, il territorio è in grado di valorizzare e promuovere le proprie risorse attraverso le tecniche del marketing e la costruzione di un piano strategico illustrati nel capitolo quarto.
Il quinto capitolo quindi, focalizza l’attenzione sugli strumenti di comunicazione necessari alla promozione del territorio, che, nella prospettiva di marketing, sono elementi essenziali per garantire il successo delle strategie evidenziate nel piano. Alla stregua di un vero e proprio prodotto infatti, anche il territorio subisce l’influenza della percezione degli utenti/fruitori e per questo è necessario curare l’immagine e il messaggio che si intende veicolare verso i pubblici interni ed esterni al territorio.
Il sesto capitolo è dedicato al ruolo strategico degli eventi, allo studio delle caratteristiche che li contraddistinguono, proseguendo l’analisi alle attività di gestione, organizzazione e delle forze necessarie per garantire il successo sul territorio e l’interesse dei partecipanti.
Il capitolo conclusivo si sofferma sul caso di studio preso in esame per completare la realizzazione dell’elaborato. Si tratta del territorio del Vallo di Diano, una piccola località della provincia di Salerno che, grazie all’impegno delle organizzazioni e della comunità locale, organizza ogni anno uno degli eventi di maggiore richiamo turistico. Si tratta di una valida strategia di promozione e valorizzazione del proprio territorio e della riscoperta di tutto il patrimonio artistico e culturale che da sempre appartiene e caratterizza il Vallo di Diano.