Web Marketing Alberghiero 2.0: strategie e tecniche per la vendita del prodotto "camera"
Il Web Marketing Alberghiero è stato affrontato dall’Agosto 2011 fino a tutt’ora, periodo in cui ho effettuato come tirocinio la realizzazione del sito dell’hotel “Agrifoglio” e lavorato per realtà turistiche della zona Coneglianese.
Per questo motivo ho deciso di dedicare la mia tesi a quel grande argomento che molte volte durante le vacanze si tocca, ma che non abbiamo la minima idea di cosa ci stia dall’altra parte, da chi gestisce le nostre prenotazioni, a chi ci fa trovare al momento giusto la struttura ricettiva che stavamo cercando.
Al giorno d’oggi facciamo tutto o quasi tramite internet; per ricercare il volo o l’hotel ci rivolgiamo sempre più spesso a siti web in cui possiamo avere la comparazione di più possibilità (booking.com, lastminute.com solo per citarne due), tutto questo a portata di click stando comodamente seduti davanti al proprio computer.
Molte volte la ricerca avverrà in un sito di questo genere (OTA1), andando direttamente a fare le nostre scelte, senza avere la minima idea o voglia di visitare il sito ufficiale dove abbiamo appena effettuato la nostra prenotazione. Solamente quando ci accorgeremo che avendo prenotato direttamente dal sito della struttura avremo potuto risparmiare tempo e denaro faremo una ricerca più mirata nell’immenso World Wide Web.
Quando inizieremo a cercare direttamente attraverso internet capiremo che molte strutture non presenti sulle OTA saranno convenienti quanto valide; una struttura che viene facilmente trovata nel WWW, significa che ha effettuato un attenta campagna di Web Marketing.
Ma cos’è il web marketing?
Il Web Marketing è l’attività che grazie al canale on-line ha lo scopo di pubblicizzare e rendere visibile il proprio prodotto.
Perché Web? Perché siamo nel 2012, il Word Wide Web è divenuto il mezzo più economico per entrare in contatto con milioni di utenti in tutto il mondo.
Durante questi mesi di lavoro ho capito che la principale preoccupazione di un albergatore è quella di non avere nessun cliente come ospite. Come rimediare a questo problema? Sfruttare al 100% il Web, il territorio ed avere una mentalità aperta e moderna! Per questo mi sono immerso non solo nella progettazione fisica del sito, ma soprattutto nella mente dei titolari di queste attività. Il turismo in Italia è una grande economia trainante, ma anch’essa sta soffrendo del periodo cupo della crisi globale: comparire tra le prime ricerche nel WWW significa avere molta più probabilità di aumentare i guadagni.
Camere, stanze, room: parole sinonimo di guadagno per gli alberghi, che la spietata concorrenza tra essi pone costantemente le strutture ricettive alla ricerca di nuovi interessi per l’attenzione dei potenziali clienti.
Per una struttura ricettiva è importante “farsi trovare” e “farsi acquistare”; il WWW mette a disposizione diversi interessanti canali: un sistema di prenotazione online (Booking Engine) con tutte le attenzioni per il cliente, un sito web ottimizzato per i motori di ricerca (SEO) in modo da comparire sempre nelle prime posizioni di ricerca; a tutto ciò avere un’ottima reputazione online (Brand Reputation)costruita nel corso del tempo ed una attenta campagna Social.
Solamente sfruttando queste strategie la struttura ricettiva potrà emergere nella propria realtà ed essere scelta dai potenziali clienti, in modo da aumentare significativamente il proprio ROI (ritorno sugli investimenti).