News e progetti

Pochi studenti nelle aule dell’Insubria A rischio i corsi universitari comaschi

Dal Corriere di Como del 14 agosto

Riportiamo il testo di un articolo apparso nelle pagine del Corriere di Como (a firma di E.C.) dello scorso 14 agosto, che riferisce su una prima conseguenza del decreto sulle nuove linee guida dei corsi universitari e che toccherebbe l’Università dell’Insubria con i suoi corsi di Scienze dei beni culturali e Scienze del Turismo.

In realtà tale minaccia segue la pubblicazione di una classifica de Il Sole 24 Ore in cui vengono esaminati i corsi di laurea con il minor numero di matricole e che in base alle direttrici del Ministero andrebbero razionalizzati.

[“Stop ai corsi di laurea con le aule vuote o semivuote. A metterlo nero su bianco, con il recente decreto che istituisce le Linee guida per le Università Italiane, è stato il ministro Fabio Mussi. Una decisione che, a Como, potrebbe mettere a rischio l’esistenza dei corsi di Scienze dei Beni culturali e creare qualche difficoltà persino a Giurisprudenza e Scienze del Turismo.

Beninteso, se ciò accadrà dipenderà dal numero di matricole che si iscriveranno all’Università dell’Insubria da qui al prossimo 30 novembre, ma secondo il Sole 24 Ore quei corsi sono tra i meno frequentati in tutto il panorama accademico italiano. In una classifica costruita in base alla percentuale di corsi di laurea con un numero di matricole inferiore a quelle indicate dal ministero come ottimali, svetta Scienze dei Beni culturali.

I dati a livello nazionale

In questo caso, a livello nazionale, il 92,8% dei corsi avrebbe le aule praticamente vuote. Per l’area di Giurisprudenza la percentuale scende al 70,3% mentre per Scienze del Turismo si arriva al 65,2%.

Numeri che, soprattutto nel primo caso e senza un boom di nuovi iscritti per il 2008, potrebbero preludere a una razionalizzazione dei corsi.

Nuovo “appello” agli studenti

Intanto, però, si avvicina il periodo caldo delle iscrizioni e proprio ieri l’Insubria ha diramato una sorta di vademecum per gli studenti per ricordare modalità e scadenze.

Per le iscrizioni ai test di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato, che riguardano sia le professioni sanitarie sia i corsi di laurea specialistica-magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, in Odontoiatria e protesi dentaria e il corso di laurea triennale in Scienze motorie, la scadenza delle iscrizioni è il 24 agosto.

Per le immatricolazioni ai corsi ad accesso libero, dal primo agosto fino al primo ottobre gli studenti potranno immatricolarsi recandosi agli sportelli della segreteria dell’Ateneo (a Varese o a Como) e lì ritirando i moduli necessari per l’iscrizione.

Compilata la domanda di immatricolazione, compresa l’autocertificazione della condizione economica e del titolo di studio posseduto, si può utilizzare la procedura on line per la pre-immatricolazione via Internet, oppure si potranno usare i terminali self-service dislocati nelle strutture universitarie. Dopo il primo ottobre sarà ancora possibile l’immatricolazione fino al 30 novembre con pagamento di una mora di 50 euro.” Corriere di Como, E.C., 14 agosto 2007]

80 visite

Contatta l'università