Nasce a Tirana la EUFT European University for Tourism
E’ stata istituita a Tirana la EUFT, European Unveristy for Turism, (Università Europea per il Turismo), la prima università` privata per il turismo in Albania, unico esempio nell’area dell’Europa Mediterranea che inquadra le attività didattiche e scientifiche ed applica le ricerche nell’ambito del turismo sostenibile, come elemento dello sviluppo locale. Scopo dell’Università sarà quello di formare i giovani del Paese al settore turistico che è in pieno sviluppo, senza però che venga smarrita la sostenibilità come chiave principale del turismo in Albania.
L’impulso è stato dato dalla Fondazione dell’Università Europea per il Turismo, con sede a Tirana, coerentemente alle previsioni dell’Unità del Turismo della Commissione Europea ed è stata approvata dal Consiglio dei Ministri della Repubblica d’Albania lo scorso giugno.
Rettore dell’Università è il professore Salvatore Messina, italiano, noto in alcune prestigiose Università europee, affiancato da un gruppo di accademici internazionali e professionisti qualificati.
Attivate due facoltà e diversi corsi
Due le facoltà della neonata Università Europea per il Turismo: la Facoltà di Turismo con i corsi: “Economia del Turismo”, “Scienze Politiche del Turismo” e “Management dei Servizi Turistici”, divisa poi in “Ristorazione” e “Hotelerie”, e la Facoltà di “Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione” con i due corsi: “Tecnologia dell’Informazione” e “Comunicazione e Linguaggio del Bussiness”.
Prevista la collaborazione con altre Università euorpee come le italiane “Ca’ Foscari” di Venezia, “La Sapienza” di Roma e la Seconda Università` di Napoli; l’Università` “Aleksandër Xhuvani” di Elbasan, Albania; l’Università` di Malaga e la Lusiada di Lisbona; le università francesi Jaen e “De La Roche sur Yon” di Nantes, l’Universita` “FH Joanneum” di Graz, Austria.
I corsi si svolgeranno in lingua albanese, italiano e inglese. L’intervento dei docenti stranieri verrà accompagnata con l’interpretazione simultanea.
I diplomi rilasciati dall’Università Europea per il Turismo di Tirana, grazie ad un accordo con le altre università europee renderà` possibile l’integrazione immediata e a livello adeguato dei laureati in Europa e nel mercato di lavoro.