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Volete una laurea che vi spalanchi le porte del mondo dell’ospitalità? Lasciate perdere l’Italia…

Riprendiamo l’articolo “Giovani Aspiranti Manager”, a firma di Aureliano Bonini, autorevole esperto oltre che formatore del settore, pubblicato nel n°2/2009 della Newsletter “Trademark Trends”. Bonini esprime un giudizio molto severo sulle Università italiane e sulla loro formazione in campo turistico…invitando – chi può – a guardare oltreoceano.

Giovani Aspiranti Manager

di Aureliano Bonini

Volete una laurea che vi spalanchi le porte del mondo dell’ospitalità? Lasciate perdere l’Italia, la Francia e il Regno Unito.

Ho insegnato per 15 anni all’Università di Perugia, presso la Facoltà di Economia Turistica di Assisi con il professor Giovanni Peroni. Ho fatto un’esperienza alla Luiss e all’Università di Rimini. Ho partecipato ai corsi più noti, più cari e più blasonati del Bel Paese. Da 3 anni sono Visiting Professor della Cornell University dove tengo delle brevi lectures sull’European Food & Beverage. E posso assicurarvi che non c’è niente di meglio che studiare a Ithaca, nello stato di New York, nella facoltà dove dal 1920 è attiva la famosissima e selettiva School of Hotel Administration, oggi denominata semplicemente “The Hotel School”.

Il paragone con le facoltà italiane?

L’impegno degli studenti che vedo alla Cornell non è comparabile con quello degli studenti italiani. Neppure l’impegno e la preparazione dei docenti è paragonabile. Campus, tutor e library, disciplina e valutazioni, esami, crediti e voti sono di una qualità che sfugge alla nostra immaginazione.

Laurearsi in Italia, dove il 20% dei docenti universitari lavora gratis e il 40% insegna “a contratto” guadagnando per un anno di esami e lezioni poco più di un migliaio di euro (incredibile, ma per l’intero anno), serve solo a rimediare un pezzo di carta senza valore effettivo.

Ovviamente essere ammessi alla “The Hotel School” è difficile e le tasse da pagare sono alte. A Ithaca non c’è tempo per scherzare, se la vostra performance non è buona vi mandano a casa … perché alla Cornell c’è sempre un altro pronto a prendere il vostro posto.

Newsletter Trademark Trends  – n°2, giugno 2009

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