Lingue e culture moderne ind. turismo

Plurilinguismo e multiculturalità

Denominazione: Plurilinguismo e Multiculturalità – Curriculum per operatori nel settore del turismo culturale e della cooperazione internazionale

Università: Università degli studi di Napoli “L’Orientale”

Classe: 11 – Classe delle lauree in lingue e culture moderne

Facoltà di riferimento del corso
Lingue e Letterature straniere

Sede del corso
Napoli

Data di attivazione: 23/08/2001

Obiettivi formativi specifici

I laureati nel corso di laurea della classe devono:

  • possedere una solida formazione di base in linguistica teorica e in lingua e letteratura italiana;
  • possedere la completa padronanza scritta e orale di almeno due lingue straniere (di cui una dell’Unione Europea, oltre l’italiano), nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui sono espressione e una discreta competenza scritta e orale in una terza lingua;
  • essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

Il corso si rivolge a studenti che desiderano acquisire competenze trasversali e intendono internazionalizzare la loro cultura per inserirsi nella realtà del mondo contemporaneo in una prospettiva internazionale e interculturale.

Particolarmente rilevanti sono i settori di cooperazione internazionale, di promozione dell’integrazione culturale transnazionale e transfrontaliera, di gestione del turismo culturale, di educazione interetnica e interculturale, di gestione dei problemi connessi all’immigrazione e alla realizzazione del principio delle pari opportunità; nonché i settori interculturali e multilinguistici dell’editoria, della biblioteconomia, dei media e del giornalismo.

Oltre ad un’ottima formazione di base in linguistica teorica e nelle letterature in lingua italiana, la laurea in Plurilinguismo e multiculturalità fornisce la completa padronanza scritta e orale di due lingue straniere, di cui una dell’Unione Europea, e delle letterature e culture che in esse si esprimono.

L’attività formativa si orienterà verso la comprensione dei fenomeni di multietnicità, plurilinguismo e interculturalismo determinati dai rilevanti movimenti migratori e dai processi di globalizzazione in atto nelle società contemporanee.

Lo studio dei linguaggi e dei prodotti letterari e culturali si avvarrà di una strumentazione teorica e critica attenta alle problematiche della differenza per rispondere alla diffusa esigenza di ridefinire i concetti di identità nazionale, linguistica e culturale.

La formazione teorica sarà integrata da laboratori di scrittura in lingua italiana e di alfabetizzazione informatica e multimediale, nonché da tirocini e stages presso enti pubblici e privati che forniranno le competenze pratiche essenziali per rispondere alle esigenze dei nuovi sbocchi professionali. La preparazione sarà completata dall’acquisizione di una discreta competenza in una terza lingua straniera.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

I laureati svolgeranno attività professionali nei settori dei servizi culturali, del giornalismo, dell’editoria e nelle istituzioni culturali, in imprese e attività commerciali, nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, nel turismo culturale e nell’intermediazione tra le culture dell’Europa e fra queste e quelle dell’America, dell’Asia, dell’Africa nonché nella formazione degli operatori allo sviluppo in contesti multietnici e multiculturali.

Si prevedono in particolare sbocchi come ideatore e programmatore di attività turistiche, operatore di marketing del territorio, operatore negli organismi di cooperazione internazionale in Italia e all’estero, in enti e aziende di scambio commerciale e culturale e in istituzioni comunitarie.

  • È presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
  • È prevista la valutazione della preparazione iniziale dello studente ( prova scritta: elaborati,test,ecc. ). In caso di valutazione negativa, l’iscrizione non è consentita
  • Non sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
  • Esiste un servizio di tutorato
  • È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
  • Sono previsti 15 tutors
  • Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
  • Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini

I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Napoli:

241 visite