A Savona un nuovo corso di laurea in Economia del Turismo
E’ stato presentato al Campus di Savona dal preside della Facoltà di Economia, professor Pier Maria Ferrando, e dal suo delegato per il polo savonese, professor Amedeo Amato, il nuovo corso di laurea in Economia del Turismo (CLET), appartenente alla Classe delle lauree in Scienze economiche – 28.
Il corso di laurea in Economia del Turismo avrà durata triennale (laurea breve) ed è rivolto a realizzare processi di apprendimento finalizzati alla conoscenza della natura e del funzionamento dei sistemi economico territoriali operanti nel settore turistico e caratterizzati dall’offerta integrata di beni culturali-ambientali e dalla presenza diffusa di imprese turistiche.
Il programma didattico
Il programma didattico del corso di laurea terrà conto delle tendenze evolutive in atto nel sistema economico-turistico. I laureati in Economia del Turismo potranno svolgere attività professionali nei settori economico-aziendali del pubblico e del privato; nell’ambito di uffici studi, organismi territoriali ed enti di ricerca.
Una particolare attenzione è rivolta all’approfondimento delle lingue straniere (inglese e un’altra lingua dell’Unione Europea). Il laureato in Economia del turismo dovrà inoltre disporre delle conoscenze necessarie per proseguire gli studi a livello di laurea specialistica e di master.
Il percorso didattico prevede inoltre l’acquisizione delle conoscenze di base e specialistiche relative agli istituti giuridici che regolano il funzionamento delle aziende, delle Pubbliche Amministrazioni e delle istituzioni territoriali e l’acquisizione delle metodologie quantitative che forniscono gli strumenti di valutazione necessari a supportare i processi decisionali degli organismi di politica economica e delle imprese.