Sicilia

Borse di Stage retribuiti per laureandi siciliani

L’Università degli Studi di Palermo, in Associazione Temporanea di Scopo con il Comune di Palermo e con Confindustria Palermo, nell’ambito del progetto “BORSE DI STUDIO FINALIZZATE ALLO SVOLGIMENTO DI PARTI SPERIMENTALI DI TESI DI LAUREA PRESSO IMPRESE“, mette a disposizione 250 borse di studio da assegnare a giovani studenti laureandi presso l’Università di Palermo, disoccupati, residenti in Sicilia da almeno un anno, per lo svolgimento di tesi di laurea sperimentali in connessione con il mondo delle imprese locali. Tra i settori produttivi interessati anche il Turismo e i Beni Culturali.

Dopo 20 ore di lezioni teoriche sui temi dell’organizzazione aziendale e del project management, seguirà l’ingresso in azienda per un periodo di 420 ore per preparare tesi con il supporto di tutor aziendali e universitari.

A conclusione del percorso formativo, i borsisti percepiranno un compenso di 500 euro subordinato al completamento dell’attività di stage prevista e una indennità di 1,50 euro lordi per ogni ora di presenza (pari a 660 euro per le 440 ore previste).

L’azienda, invece, percepirà un compenso di 1.500 euro. Ma c’è di più: sono previsti anche rimborsi spese per eventuali trasferte, un’opportunità straordinaria di partire per ragioni di studio.

Le opportunità per i giovani

Sono 72 le società e gli enti pubblici che hanno già aperto le porte ai giovani, ma i ragazzi possono proporre in modo autonomo la struttura in cui svolgere il progetto, purché abbia i requisiti previsti dal bando, ossia che si trovino nel territorio del Comune di Palermo o dell’Area di sviluppo industriale di Brancaccio, Carini e Termini Imerese, anche in collegamento con aziende nazionali e internazionali.

La domanda di candidatura – dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo dell’Università (Palazzo Abatelli, piazza Marina 61) o spedita all’Università degli Studi di Palermo, U.O. Progetti comunitari, piazza Marina 61, 90133 Palermo.

88 visite

Contatta l'università