Campus Lucca: l’Università del Turismo
Obbligo di frequenza, percorsi didattici integrativi, docenti ed esperti italiani e stranieri. E ancora: tutoraggio, personalizzato e di gruppo, “job placement”, internazionalizzazione, laboratori linguistici ed informatici. In altri termini, lo studente al centro di tutte le attività fino all’inserimento nel mondo del lavoro.
E’ questa la formula innovativa che da cinque anni caratterizza il corso di laurea triennale in “Scienze del Turismo” del Campus di Lucca (classe 39), nato nel 2003 da una convenzione tra le università di Pisa, Pavia, della Svizzera Italiana di Lugano, Provincia di Lucca e Fondazione Campus Studi del Mediterraneo di Lucca.
Il corso di laurea triennale è a numero chiuso (55 posti + 10 posti per studenti extracomunitari) e si articola in due percorsi, Economico-Aziendale, Storico artistico e delle Scienze Sociali, tra loro strettamente correlati, in grado di fornire agli studenti le giuste competenza per l’inserimento nel settore pubblico, privato e nel “no-profit.
Da ottobre 2006 il Campus di Lucca ha ampliato la propria offerta formativa universitaria con la laurea specialistica in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei” (classe 55S).
Attraverso i suoi due indirizzi, Economico-Giuridico e Turistico-Culturale, la laurea specialistica in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei” offre agli studenti appena usciti da un percorso di studi triennale dedicato al turismo, la possibilità di completare il proprio iter formativo grazie ad un maggior grado di specializzazione e di contatto con il mondo del lavoro.