Laurea
Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali – Udine
Non ancora recensito.Il Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali offre una preparazione completa nelle discipline storico-umanistiche, rafforzate dalle conoscenze specifiche relative ai Beni Culturali. Possibile ottenere anche un titolo di studio congiunto, grazie a una convenzione con l’Università francese di Clermont-Ferrand.
- DoveUdine
- LaureaI° Livello
- Durata3 anni
- ClasseL-1 - Beni culturali
- DipartimentoStoria Tutela Beni Culturali
- AccessoDiploma Scuola Media Superiore
- Modalità
Convenzionale
- Stage
Il corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali si articola in quattro curricula: archeologico, archivistico-librario, storico-artistico e studi italo-francesi (professioni della cultura e dei Beni Culturali). Quest’ultimo indirizzo prevede il rilascio di un titolo congiunto in convenzione con l’Università statale di Clermont-Ferrand.
Gli insegnamenti, partendo da una formazione di tipo umanistico, diventano via via più specifici quando si entra nel vivo degli indirizzi prescelti.
Alle discipline caratterizzanti il percorso di studio si affiancano studi trasversali quali: informatica, scienza della catalogazione dei beni culturali, legislazione dei beni culturali.
Le attività di laboratorio, i tirocini e le uscite didattiche rafforzano le conoscenze teoriche e avvantaggiano lo studente dal punto di vista dell’inserimento lavorativo.
Il Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali si pone l’obiettivo di fornire adeguate conoscenze nel settore attraverso studi imperniati sull’archeologia, l’archivistica, la biblioteconomia e la storia dell’arte.
Il tipo di preparazione è finalizzato a facilitare l’accesso ai corsi di laurea magistrale o nel mondo del lavoro, con possibilità di impiego o di collaborazione in ambito sia pubblico sia privato.
In tal senso viene prestata particolare attenzione anche alla conoscenza e all’impiego delle nuove tecnologie telematiche e digitali, sempre più richieste nelle attività operanti nel settore della conservazione dei beni culturali.
Per i laureati in Conservazione dei Beni Culturali si aprono prospettive occupazionali nei settori della conservazione, del restauro, della catalogazione, della tutela, della valorizzazione, gestione e fruizione dei beni culturali.
A seconda dell’indirizzo prescelto, si sviluppa capacità per operare più specificamente nei seguenti comparti: archivistico-librario, storico-artistico, archeologico, turistico (anche come guida turistica, previo superamento dell’esame necessario per ottenere l’abilitazione).
Gli insegnamenti, partendo da un percorso comune, si diversificano a seconda del curricula prescelto.
Gli studi concentrano l’attenzione sulla lingua e la letteratura italiana, sulle discipline storiche, geografiche e antropologiche, sulla legislazione e gestione dei beni culturali e sulle materie relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali.
Lo studio della lingue antiche e moderne egli elementi di informatica completano l’offerta formativa del percorso di studio.
Per accedere al corso di laurea occorre il diploma di scuola media superiore (o titolo conseguito all’estero considerato idoneo).
Prevista la verifica della preparazione iniziale degli studenti. Eventuali lacune saranno colmate attraverso obblighi formativi aggiuntivi.
Convenzionale
Non è previsto un test d’accesso.
Italiano
Controlla le tasse sulla pagina web del corso.
- ALLEGREZZA Stefano
- CUNA Andrea
- DEL PUPPO Alessandro
- HARRIS Neil Anthony Cameron
- NUOVO Angela Maria
- PERUSINI Giuseppina
- REBAUDO Ludovico Dino
- RUBINICH Marina
- SACCOCCI Andrea
- VERDUCHI Patrizia
- prof. BOREAN Linda
- prof. ALLEGREZZA Stefano
- prof. CUNA Andrea
- BOERI Alice
- prof. FALES Frederick Mario
- LONDERO Carlo
- MINEN Francesca
- prof. HARRIS Neil Anthony Cameron
- PITTUI Ilenia
- prof. MORANDI BONACOSSI Pierdaniele
- prof. BORGNA Elisabetta
- prof. PERUSINI Giuseppina
- prof. RUBINICH Marina
- prof. SACCOCCI Andrea
- SARTORI Elisa
- prof. VERDUCHI Patrizia
- prof. GABRIELE Mino
- TOMASSONI Roberto
- prof. BATTILOTTI Donata
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato curato dallo studente su un tema assegnato da un docente del corso di laurea.
Il laureato in Conservazione dei Beni Culturali acquisisce competenze di carattere storico, metodologico e tecnico in campo archeologico, archivistico-librario e storico-artistico.
Il laureato ha conoscenze teoriche e tecniche in materia di conservazione, gestione, promozione e valorizzazione dei beni culturali.
Possiede conoscenze relative all’informatica applicata ai beni culturali e alla legislazione del settore.
Il corso prepara inoltre alla professione di:
- Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali – (3.3.1.1.1) ISTAT
- Assistenti di archivio e di biblioteca – (3.3.1.1.2) ISTAT
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1) ISTAT
- Guide turistiche – (3.4.1.5.2) ISTAT
- Tecnici dei musei – (3.4.4.2.1) ISTAT
- Tecnici delle biblioteche – (3.4.4.2.2) ISTAT
- Periti filatelici e numismatici – (3.4.4.3.2) ISTAT
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Recensioni degli studenti
Nessuna opinione su questa laurea