Laurea
Corso di Laurea in Lingue, Culture, Turismo
Non ancora recensito.Il Corso di Laurea in Lingue, Culture, Turismo convoglia verso la programmazione e la gestione dei sistemi turistici le discipline relative agli studi linguistici, storico-culturali , sociali, economici e giuridici. Tale capacità progettuale abbraccia sia le realtà locali sia quelle di rilievo internazionale.
- DoveVercelli
- LaureaII° Livello Magistrale
- Durata2 anni
- ClasseLM-49; LM-37
- DipartimentoStudi Umanistici
- AccessoLaurea triennale
- Modalità
Convenzionale
- Stage
Il Corso di Laurea in Lingue, Culture, Turismo rappresenta la perfetta sintesi tra le discipline linguistiche, gli studi storico-culturali e quello socio-economici e giuridici.
Tali competenze, che prevedono anche l’approfondimento delle culture straniere, permettono di sviluppare le giuste e opportune competenze relative alla programmazione e alla gestione dei sistemi turistici, sia in ambito locale sia in contesti internazionali.
Lo studente, detto in altre parole, oltre a specializzarsi in due lingue straniere (francese, inglese, spagnolo e tedesco le possibili opzioni) approfondisce le conoscenze di carattere storico-culturale di una realtà territoriale, per poi sviluppare competenze che, al di là della capacità progettuale, permettono di utilizzare con successo i canali della promozione, comunicazione e commercializzazione dei sistemi turistici.
L’obiettivo di questo corso di laurea magistrale è quello di far convergere in un’unica direzione – quella dello sviluppo e della promozione turistica di un territorio – le competenze linguistiche e quelle relative alle discipline artistiche, culturali, storiche, sociologiche, economiche e giuridiche.
Al tempo stesso si affinano quelle competenze che permettono di ampliare il campo d’azione da una dimensione locale a un ambito internazionale, senza mai perdere di vista le esigenze del mercato locale e globale e le capacità di sviluppare idee progettuali e di comunicazione finalizzate all’accoglienza e alla gestione dei flussi turistici.
Il fine ultimo del percorso di studio è quello di formare manager, gestori e operatori di offerte e servizi turistici dalle elevate competenze linguistiche, premessa necessaria per competere sui mercati internazionali.
Questo corso di laurea magistrale crea opportunità professionali sia in ambito privato sia pubblico, comprese le istituzioni internazionali.
Oltre alle attività di interprete, traduttore, linguista, mediatore e organizzatore culturale, il laureato può svolgere attività di insegnamento o giornalistica (previe abilitazioni).
Sul fronte della progettazione e gestione dei sistemi turistici può operare in qualità di manager o direttore di azienda o catena alberghiera, può svolgere ruoli dirigenziali nelle amministrazioni pubbliche, può occuparsi di programmazione economica di sviluppo regionale e nella formulazione di strategie aziendali internazionali.
Può occuparsi organizzazione di eventi, di comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni. Può svolgere in proprio attività imprenditoriale o di consulenza.
Gli insegnamenti sono naturalmente orientati verso lo studio approfondito delle lingue straniere.
Ma non mancano discipline caratterizzanti quali, ad esempio, la filosofia della comunicazione interculturale, oppure le materie dedicate agli approfondimenti di natura storica, economica e sociale, oltre che quelle artistiche (compresi cinema e spettacoli), demoetnoantropologiche e filosofiche.
Attenzione particolare anche alle politiche territoriali, alle discipline relative all’organizzazione aziendale, alla comunicazione e al marketing.
Per essere ammessi è necessario essere in possesso della laurea triennale, oppure un titolo analogo conseguito all’estero ritenuto idoneo.
Convenzionale
Non è richiesto alcun test per l’accesso a questo corso di laurea magistrale.
Italiano
Controlla le tasse sulla pagina web del corso.
- BALDISSERA Andrea
- CAPRA Umberto
- CASTAGNETO Marina
- MARTIN MORAN Jose’ Manuel
- POMARE’ DETTO MONTIN Carla
- SINI Stefania Irene
- prof. AUDEOUD Laurence
- prof. BALDISSERA Andrea
- prof. CAPRA Umberto
- prof. CASTAGNETO Marina
- prof. FORMENTELLI Maicol
- prof. IULI Maria Cristina
- prof. MARTIN MORAN Jose’ Manuel
- prof. MASSINO Guido
- prof. MASTROIANNI Michele
- prof. POMARE’ DETTO MONTIN Carla
- prof. PUSTIANAZ Marco
- prof. RAVETTO Miriam
- prof. SINI Stefania Irene
- prof. TRAMBAIOLI Marcella
La prova finale consiste nell’elaborazione di un testo o di un lavoro multimediale coerente con il percorso di studio intrapreso.
Il laureato in Lingue, Culture, Turismo sviluppa elevate competenze in due lingue dell’Unione europea e le relative capacità di elaborare studi e analisi inerenti il settore turistico.
Sa comunicare con gli interlocutori internazionali, anche in ambito aziendale e commerciale.
Sa progettare iniziative finalizzate allo sviluppo dei sistemi turistici territoriali, valorizzandone le risorse storico-culturali e promuovendo eventi di carattere culturale. Sa avviare e sviluppare campagne promozionali.
Il corso prepara inoltre alla professione di:
- Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) – (2.5.1.5.2) ISTAT
- Specialisti delle pubbliche relazioni, dell’immagine e professioni assimilate – (2.5.1.6.0) ISTAT
- Redattori di testi per la pubblicità – (2.5.4.1.3) ISTAT
- Giornalisti – (2.5.4.2.0) ISTAT
- Interpreti e traduttori di livello elevato – (2.5.4.3.0) ISTAT
- Linguisti e filologi – (2.5.4.4.1) ISTAT
- Bibliotecari – (2.5.4.5.2) ISTAT
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche – (2.6.2.4.0) ISTAT
- Insegnanti di lingue – (2.6.5.5.5) ISTAT
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Recensioni degli studenti
Nessuna opinione su questa laurea