Laurea
Corso di Laurea in Scienze Dei Beni Culturali. Turismo, Arte, Archeologia
Non ancora recensito.Il corso di laurea in Scienze Dei Beni Culturali Turismo, Arte, Archeologia, attraverso il diretto confronto con il territorio di riferimento e con il suo patrimonio, intende a infondere una capacità critica negli studenti.
- DoveNapoli
- LaureaI° Livello
- Durata3 anni
- ClasseL1
- DipartimentoFacoltà Lettere
- Accessodiploma di scuola media superiore
- Modalità
Convenzionale
- Stage
Il Corso di Laurea in Scienze Dei Beni Culturali. Turismo, Arte, Archeologia, proposto dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ha una forte impronta umanistica, incentrata sulla storia e sulle competenze artistiche, tecniche e scientifiche negli ambiti che caratterizzano i beni culturali.
Notevole importanza è riservata anche agli aspetti giuridici, economici e istituzionali relativi all’amministrazione, gestione e valorizzazione del patrimonio, dei problemi della conservazione, del restauro e della fruizione del patrimonio culturale, tenendo sempre presenti l’evoluzione del settore e le reali esigenze dei fruitori dei beni culturali.
Questo percorso di studio triennale offre dunque una visione completa del settore dei beni culturali dalle ottime potenzialità dal punto di vista delle prospettive occupazionali. Le competenze acquisite permettono di ritagliarsi opportunità lavorative nel settore bei beni culturali e in ambito turistico sia nel pubblico sia nel privato.
Il corso di studi ha per obiettivo la formazione di operatori dei beni culturali e di esperti nella loro valorizzazione turistica. Ciò avverrà costruendo e consolidando la capacità critica degli studenti, attraverso le attività presenti nel piano di studi.
Ma anche grazie all’ausilio degli strumenti bibliografici più idonei, cartacei e online, e l’esperienza sul campo offerta nei laboratori, nei cantieri di scavo o nei tirocini presso enti preposti alla tutela dei beni culturali (soprintendenze, musei, aziende, associazioni, enti locali, etc.).
Il corso pone le basi formative per le professioni di conservatore, funzionario, storico dell’arte, archeologo e, ancora, di guida e accompagnatore turistico, di ideatore di itinerari turistico-culturali e di esperto, organizzatore e progettista di esposizioni, manifestazioni ed eventi culturali, sia nell’amministrazione statale e locale dei beni culturali, sia in società, consorzi, aziende, cooperative, associazioni che si occupano di gestione, tutela, conservazione e fruizione dei beni culturali, ad esempio di catalogazione, editoria, restauro, turismo culturale.
- Geografia
- Letteratura Italiana
- Storia Greca
- English For Tourism
- Retorica E Storytelling Per I Beni Culturali
- Lingua Inglese
- Antropologia Del Patrimonio
- Storia Medievale
- Travel Literature
- Storia Romana
- Storia Del Mediterraneo Preclassico
- Lingua Francese
- Lingua Tedesca
- Letteratura Greca
- Lingua Inglese 2
- Storia Dei Giardini
- Storia Moderna
- Lingua E Letteratura Latina
- Lingua Spagnola
- Antropologia Del Turismo
- Storia Medievale
- Storia Della Lingua Italiana
- Etnoantropologia
- Il Viaggio Nel Mondo Antico
- Linguistica Generale
- Storia Contemporanea
- Letteratura Latina Medievale
Per accedere al corso è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore, conseguito al termine di un quinquennio. Si richiede inoltre una personale predisposizione allo studio delle discipline umanistiche, letterarie, storiche e storico artistiche, antropologiche e paesaggistico-ambientali.
La verifica di tali requisiti è definita dal regolamento didattico del corso di laurea dove sono altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Convenzionale
Non è richiesto nessun test per l’accesso
Italiano
Controlla le tasse alla pagina web del corso
- BORRELLI Giovanni
- D’AURIA Alessio
- DE SIMONE Antonio
- LEONE DE CASTRIS Pierluigi
- MARAZZI Massimiliano
- MARINELLI Felice
- PEPE Carla
- VILLANI Paola
- ZECCHINO Francesco
- Carla PEPE
- Francesco ZECCHINO
- Pasquale ROSSI
- Paola VILLANI
Per la prova finale è richiesto l’elaborazione di un testo scritto che sviluppi un tema di carattere scientifico, in maniera approfondita e con una adeguata bibliografia di riferimento, eventualmente integrato con immagini, filmati e altre appendici documentali.
Il laureato in Beni Culturali è in possesso delle conoscenze del patrimonio, di tecnologie e di strategie di comunicazione, spendibili in associazioni di natura imprenditoriale volte alla realizzazione di progetti nel campo della conservazione, tutela, divulgazione, fruizione del patrimonio culturale, nonché nella fornitura dei cosiddetti servizi aggiuntivi, in particolar modo nell’ambito di strategie e progetti imprenditoriali, sia pubblici sia privati, miranti alla valorizzazione di aree e territori turisticamente rilevanti in ragione del loro patrimonio culturale.
Il corso prepara, inoltre, alle seguenti professioni:
- Assistenti di archivio e di biblioteca – (3.3.1.1.2)ISTAT
- Tecnici dell’acquisizione delle informazioni – (3.3.1.3.1)ISTAT
- Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)ISTAT
- Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate – (3.4.1.1.0)ISTAT
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1)ISTAT
- Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2)ISTAT
- Guide turistiche – (3.4.1.5.2)ISTAT
- Istruttori di tecniche in campo artistico – (3.4.2.3.0)ISTAT
- Presentatori di performance artistiche e ricreative – (3.4.3.1.2)ISTAT
- Tecnici dei musei – (3.4.4.2.1)ISTAT
- Tecnici delle biblioteche – (3.4.4.2.2)ISTAT
- Stimatori di opere d’arte – (3.4.4.3.1)ISTAT
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli
Recensioni degli studenti
Nessuna opinione su questa laurea