Laurea
Corso di Laurea in Studi Letterari e Beni Culturali – Enna
Non ancora recensito.Il Corso di Laurea in Studi Letterari e Beni Culturali si rivolge a coloro che mirano a una formazione universitaria di respiro internazionale, basata in particolare sul patrimonio culturale e archeologico del Mediterraneo e sulla sua gestione e valorizzazione.
- DoveEnna
- LaureaI° Livello
- Durata3 anni
- ClasseL-1 - Beni culturali
- DipartimentoNon indicato
- AccessoDiploma Scuola Media Superiore
- Modalità
Convenzionale
- Stage
Il Corso di Laurea in Studi Letterari e Beni Culturali, nato dall’esperienza dell’ex corso in Archeologia del Mediterraneo, offre una preparazione che va oltre gli aspetti archeologici, puntando a una formazione di portata internazionale che abbracci in toto il settore dei beni culturali.
La stessa attenzione viene riservata alla letteratura e alle relative tecniche di indagine e di comunicazione dei beni culturali.
Le metodologie di studio impiegate sono orientate verso il mercato del lavoro: anche la gestione, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali sono oggetto di approfondimento.
L’obiettivo Corso di Laurea in Studi Letterari e Beni Culturali è quello di far acquisire agli studenti una salda formazione metodologica e storico-letteraria e archeologica.
In particolare si sviluppano conoscenze relative alla legislazione dei beni culturali, alla museologia, alla critica della storia dell’arte, ecc.
Si punta inoltre a mettere gli studenti nelle condizioni di gestire le informazioni (anche online), di raccogliere e analizzare dati e a prospettare le possibili soluzioni.
Anche lo sviluppo delle capacità comunicative e la conoscenza della lingua rientrano tra gli obiettivi del corso di studio.
Il laureato in Studi Letterari e Beni Culturali può ricoprire vari ruoli, a partire da quello di operatore dei Beni culturali.
Tale attività può essere svolta non solo in ambito pubblico (sovrintendenze, musei, enti locali, ecc.), ma anche nel privato private, ossia in quelle realtà aziendali (o fondazioni) che si occupano di ricerca, valorizzazione e conservazione dei beni culturali.
Anche la scuola, il settore dell’editoria e la divulgazione scientifica offrono opportunità, al pari dei servizi aggiuntivi relativi alla gestione di musei, gallerie e siti archeologici.
Attività di base:
- LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA 6 CFU (3° anno
- STORIA CONTEMPORANEA 6 CFU (3° anno)
- STORIA MODERNA 9 CFU (3° anno)
- FILOLOGIA ROMANZA 6 CFU (2° anno)
- LETTERATURA LATINA MEDIEVALE 6 CFU (2° anno)
- LETTERATURA LATINA 9 CFU (2° anno)
- GEOGRAFIA. 6 CFU (1° anno)
Attività caratterizzanti:
- LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI 6 CFU (3° anno)
- STORIA DELL’ARTE MODERNA 9 CFU (2° anno)
- STORIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA 6 CFU (1° anno)
- STORIA DELL’ARTE E ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE 9 CFU (2° anno)
- STORIA DELL’ARTE E DELL’ARCHEOLOGIA ROMANA 9 CFU (1° anno)
- STORIA DELL’ARTE E DELL’ARCHEOLOGIA GRECA 9 CFU (1° anno)
- GEOGRAFIA 3 CFU (1° anno)
- ESTETICA 6 CFU (3° anno)
- LINGUISTICA GENERALE 12 CFU (1° anno)
- CIVILTA’ EGEE 6 CFU (1° anno)
- STORIA DEL CINEMA 6 CFU (3° anno)
Attività affini:
- TEORIA DELLA LETTERATURA 9 CFU (1° anno)
- LETTERATURE COMPARATE 9 CFU (3° anno)
Per accedere al corso di laurea occorre il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo.
A iscrizione avvenuta è prevista una verifica obbligatoria. Eventuali lacune formative possono essere colmate attraverso i corsi gratuiti promossi dall’ateneo.
Convenzionale
Non è richiesto nessun test per l’accesso.
Italiano
Controlla le tasse sulla pagina web del corso.
- BARRESI Paolo
- BRIENZA Emanuele
- CIVITILLO Matilde
- DEIDIER Roberto
- GAMBINO Claudio
- MACRI’ Sonia
- PATTI Daniela
- SERENI Anna
- VALVO Lucia Anna
- ZISA Flavia
- prof. TIRADRITTI Francesco
- NICOLETTI Rossella
- prof. DE SIMONE Rossana
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato scritto coerente con gli insegnamenti impartiti nel triennio.
Il laureato in Studi Letterari e Beni Culturali è caratterizzato da una solida formazione metodologica e storico-letteraria e da capacità di applicazione degli strumenti tecnologici, anche in campo archeologico.
Sviluppa competenze nel campo della ricerca, della tutela e della valorizzazione dei Beni Culturali. Effettua ricerche bibliografiche, anche attraverso risorse elettroniche.
Sa individuare i percorsi di valorizzazione, fruizione e divulgazione dei beni culturali.
Il corso prepara inoltre alla professione di:
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Recensioni degli studenti
Nessuna opinione su questa laurea