Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio
Denominazione: Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio.
Università: Libera Università di lingue e comunicazione IULM-MI
Tipologia: Corso di Laurea
Facoltà di riferimento: Turismo, eventi e territorio
Classe delle lauree: L-15 Classe delle lauree in Scienze del turismo
Sede del corso: Milano – Via Carlo Bo, 1 – 20143
Organizzazione della didattica: semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti: convenzionale
Numero programmato: 200
Crediti formativi: 180
Inizio lezioni: 1/10/2012
Descrizione del percorso formativo
Il Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio nella classe delle Lauree in Scienze del turismo, ha come obiettivo precipuo la formazione di giovani laureati con una conoscenza approfondita delle dinamiche di gestione e organizzazione dei servizi turistici, unitamente a un apparato critico storico di riferimento e una solida preparazione economica, sociologica e psicologica, per quanto riguarda il turismo e i consumi.
I laureati dovranno sapere inserirsi in contesti di sviluppo sostenibile e di dialogo interculturale in linea con le norme e le direttive europee ed internazionali, oltre a una completa inquadratura nella lingua inglese e una conoscenza di base di un’altra lingua straniera, che permetta di veicolare trasversalmente la conoscenza, nei mercati nazionali ed internazionali.
Il Corso prevede un possibile curriculum di taglio squisitamente professionalizzante, ipotizzando un’uscita verso il mercato del lavoro già al termine del ciclo triennale. Particolare rilevanza assume l’esperienza di stage, preparata da attività formative ad hoc nell’ambito del corso di studi. Viene invece ridimensionato l’impegno richiesto per la redazione della prova finale che prevede una approfondita relazione sul progetto realizzato durante il periodo di stage.
La quota riservata a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale è pari al 68% dell’impegno orario complessivo, salvo nel caso in cui siano previste attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.
Prospettive professionali
La laurea triennale in Turismo, eventi e territorio prepara:
– professionisti e quadri in grado di inserirsi con funzioni esecutive e organizzative in imprese dei diversi settori della filiera turistica, curandone gli aspetti legati alla ricezione, al tour operating, al trasporto, alla gestione di servizi crocieristici, all’organizzazione e realizzazione di eventi congressuali, fieristici, di seguire e implementare i piani di fattibilità per l’avvio di nuovi progetti in tutti i settori del turismo;
– professionisti ed esperti in grado di operare all’interno di aziende ed organizzazioni turistiche, all’interno di imprese ed organizzazioni pubblico-private, contribuendo alla progettazione, realizzazione e comunicazione di servizi turistici coerenti con le esigenze del turismo sostenibile, di eventi culturali volti alla conoscenza e alla promozione di beni ambientali, artistici, architettonici legati alle risorse e alle caratteristiche del territorio nazionale;
-professionisti e tecnici capaci di inserirsi, con buone capacità professionali, all’interno di organizzazioni pubbliche, nazionali e internazionali, dedicate alla promozione e alla valorizzazione turistica dei patrimoni artistici, archeologici, paesaggistici, in particolare del territorio nazionale.
Tra gli sbocchi professionali specifici si segnalano:
- tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate;
- agenti di viaggio;
- addetto alla promozione del territorio;
- responsabile comunicazione e pubbliche relazioni in aziende del turismo;
- web designer per il turismo e la cultura;
- brand manager ed advertiser del turismo e della cultura;
- esperto di progettazione e commercializzazione di prodotti turistici complessi.
Conoscenze richieste per l’accesso
Per accedere al Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio sono richieste le competenze acquisite con il diploma di scuola secondaria superiore. Malgrado non siano necessarie conoscenze specifiche, sono richieste un’adeguata capacità espressiva, sia scritta che verbale, ed una discreta conoscenza della lingua inglese.
Tali conoscenze saranno verificate mediante un test obbligatorio di verifica della preparazione, le cui modalità operative sono esplicitate nel regolamento didattico del Corso di studi, ove sono altresi’ indicati gli obblighi formativi aggiuntivi (e le relative modalità di recupero) nel caso in cui i risultati della prova individuino carenze o lacune.
Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 – Nota 1063 del 29/04/2011
Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l’università abbia concorso.
Caratteristiche della prova finale
Alla fine del percorso formativo gli studenti devono produrre un proprio elaborato di ricerca che consenta loro di mettere alla prova quanto appreso nel corso degli studi.L’elaborato consiste in uno scritto compreso tra un minimo di 6.000 e un massimo di 12.000 parole, eventualmente integrato con immagini, filmati e altre appendici documentali.
Nello sviluppo dell’elaborato lo studente è assistito da un docente che lo aiuta nella definizione del tema da svolgere, nell’impostarlo e nella relativa ricerca bibliografica e documentale. L’elaborato, una volta approvato dal docente, viene valutato da una commissione.
Info: Corso di Laurea in Turismo – cultura e sviluppo dei territori