Laurea
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali – Sassari
Non ancora recensito.Il Corso di laurea in Scienze dei beni culturali offre una preparazione di base e metodologica nei diversi settori dei Beni Culturali, approfondendo inoltre aspetti giuridici e tecnici. Il corso si suddivide in due curricula: Archeologico e Gestione dei Beni Culturali.
- DoveSassari
- LaureaI° Livello
- Durata3 anni
- ClasseL-1 - Beni culturali
- DipartimentoScienze Uomo Formazione
- AccessoDiploma Scuola Media Superiore
- Modalità
Convenzionale
- Stage
Il corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali offre una preparazione che abbraccia i vari campi del settore dei Beni Culturali, con particolare riferimento agli aspetti archeologici, demo-etno-antropologici e dell’ambiente.
Viene naturalmente impartita una formazione storica e filologico-letteraria, alla quale si affiancano discipline di natura giuridica e tecnica. Particolare attenzione viene riservata anche allo studio delle lingue straniere e agli elementi essenziali di informatica.
Gli approfondimenti disciplinari variano a seconda del curricula scelto: quello Archeologico oppure quello imperniato sulla Gestione dei Beni Culturali.
L’attività di tirocinio permette di applicare sul campo le conoscenze teoriche. Previste e incentivate le esperienze all’estero attraverso programmi quali Ulisse ed Erasmus.
L’obiettivo del corso di laurea in Scienze dei beni culturali è quello di fornire competenze teoriche e pratiche nei vari segmenti dei beni culturali. A queste si affiancano le conoscenze giuridiche e lo studio di almeno un lingua dell’Unione europea, oltre quella italiana.
Altrettanto importante lo sviluppo delle conoscenze relative alle scienze archeologiche, storiche, archivistiche, etno-antropologiche, del territorio e dell’ambiente.
Tra le finalità del corso anche lo sviluppo delle capacità relative all’impiego dei principali strumenti informatici e di comunicazione telematica.
Questo percorso di studio offre sbocchi occupazionali sia negli enti pubblici, sia nelle società private specializzate nella conservazione e fruizione delle risorse culturali e ambientali.
Possibile svolgere anche l’attività imprenditoriale autonoma.
La professionalità acquisita permette di operare in qualità di Tecnici dei musei, di svolgere attività di insegnamento nell’ambito della formazione professionale, di esercitare la professione di guida turistica (previa abilitazione), oppure ricoprire incarichi di segretari amministrativi e tecnici degli affari generali nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese private.
Gli insegnamenti variano a seconda del curriculum prescelto: Archeologico e Gestione dei Beni Culturali.
Le attività di base prevedono lo studio della lingua e della letteratura italiana; delle discipline storiche, geografiche e antropologiche; delle civiltà antiche e medievali.
La attività caratterizzanti prestano invece attenzione agli aspetti relativi alla legislazione e gestione dei beni culturali, alle discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali.
Studi scientifici, linguistici e informatici completano il quadro del percorso di studio.
Per essere ammessi occorre il diploma di scuola media superiore.
Convenzionale
Non sono previsti test d’accesso.
Italiano
Controlla le tasse sulla pagina web del corso.
- BERNARDINI Paolo
- LANERI Maria Teresa
- MASTINO Attilio
- MATTONE Antonio Vincenzo
- MELIS Maria Grazia
- MELONI Giuseppe
- MILANESE Marco
- PIREDDA Anna Maria Giacinta
- SATTA Maria Margherita G.
- SCANU Giuseppe
- STRINNA Giovanni
- prof. SATTA Maria Margherita G.
- prof. PANIZZA Valeria
- prof. MILANESE Marco
- prof. SARNELLI Mauro
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato curato dallo studente sotto la guida di un docente.
Il lavoro, coerente con gli insegnamenti del percorso di studio prescelto, deve dimostrare capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.
Il laureato in Scienze dei beni culturali, forte delle competenze teoriche maturate, sviluppa ricerche autonome in campo storico e archivistico.
Sa cogliere le interconnessioni fra fatti storici, produzione letteraria e fenomeni artistici. Ha la capacità di applicare le conoscenze acquisite in contesti di scavo archeologico. Conosce i metodi di prospezione geofisica per l’archeologia, oltre che gli elementi di mineralogia generale e sistematica.
Conosce e comprende le problematiche relative all’identità e alla multiculturalità; svolge attività di ricerca sociale a scopo culturale o commerciale.
Conosce la lingua italiana, quella latina e una dell’Unione europea; sviluppa competenze di carattere informatico.
Il corso prepara inoltre alla professione di:
Assistenti di archivio e di biblioteca – (3.3.1.1.2) ISTAT
Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2) ISTAT
Guide turistiche – (3.4.1.5.2) ISTAT
Tecnici dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale – (3.4.3.2.0) ISTAT
Tecnici dei musei – (3.4.4.2.1) ISTAT
Tecnici delle biblioteche – (3.4.4.2.2) ISTAT
Stimatori di opere d’arte – (3.4.4.3.1) ISTAT
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Recensioni degli studenti
Nessuna opinione su questa laurea