Economia Aziendale – indirizzo Economia delle Imprese Turistiche
Denominazione: Economia Aziendale – indirizzo Economia delle Imprese Turistiche
Università : Università degli Studi del Molise
Classe: 17 – Classe delle lauree in Scienze dellâeconomia e della gestione aziendale
Facoltà di riferimento del corso
Economia
Sede del corso
Termoli
Data di attivazione: /
Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea in Economia Aziendale – indirizzo Economia delle Imprese Turistiche – è finalizzato a trasferire conoscenze di metodo e contenuti culturali, scientifici e professionali, di elevata qualificazione ed a forte orientamento operativo, relativi ai più avanzati modelli di funzionamento e di gestione delle aziende turistiche e degli organismi pubblici operanti nel settore turistico.
Progetti operativi
Il Corso di Laurea in Economia Aziendale, indirizzo Economia delle Imprese Turistiche, si caratterizza per l’attivazione di iniziative finalizzate alla preparazione di profili professionali e tecnici coerenti con le esigenze del mercato del lavoro e con i programmi di sviluppo ed integrazione territoriale.
In particolare sono operativi i seguenti progetti:
- rinnovo annuale della Certificazione WTO (World Tourism Organization). Il Corso di Laurea in Economia Aziendale, indirizzo Economia delle Imprese Turistiche, è l’unico in Italia, della classe 17, ad essere certificato dallâOrganizzazione Mondiale del Turismo;
- costituzione di un comitato di indirizzo composto da operatori professionali che contribuisce alla continua rivalutazione del profilo formativo degli studenti affinché questo sia capace di soddisfare le richieste del mercato del lavoro turistico;
- internazionalizzazione dellâesperienza universitaria attraverso lâaccesso al programma Comunitario Erasmus che consente di sostenere un periodo di studio presso università estere consorziate. Le università consorziate sono:
- Krakow College (Polonia);
- Universidad de Las Palmasde G.C. (Spagna);
- F achhochschul-Studiengang fur Tourismus (Austria);
- Management Vienna (Austria);
- Università Blaise Pascal – Clermont-Ferrand (Francia);
- Universidad de Vigo (Spagna);
- Central Ostrobothnia Polytechnic (Finlandia);
- Akademia Wychowania Wroclawiu (Polonia);
- Instituto Politecnico de Coimbra (Portogallo).
- esperienze di stage degli studenti presso le imprese e gli enti territoriali. Le esperienze di stage si effettuano in : agriturismi, alberghi locali, catene alberghiere internazionali, agenzie di viaggio, tour operator, agenzie di selezione del personale turistico, parchi di divertimenti, società di consulenza turistica, agenzie pubbliche di promozione turistica territoriale, aziende autonome di soggiorno e turismo, presidi di assistenza al turista, enti parchi, consorzi turistici, associazioni turistiche di categoria, amministrazioni provinciali, amministrazioni comunali sia nel territorio del Molise che in altre regioni del paese;
- istituzione di un progetto per il supporto degli spin off universitari e la creazione di nuove imprese.
Linee di sviluppo
Al fine di migliorare le competenze acquisite e la qualità della sua offerta formativa Il Corso di Laurea in Economia Aziendale, indirizzo Economia delle Imprese Turistiche, indirizza il suo futuro verso la collaborazione alla realizzazione di progetti operativi sul territorio e verso lo sviluppo della rete delle relazioni internazionali.
In relazione al primo obiettivo, in collaborazione con attori pubblici e privati del sistema locale, sono stati realizzati progetti finalizzati ai seguenti temi:
- indagini per la valutazione della soddisfazione del turista estivo e sua assitenza;
- indagini per la valutazione della soddisfazione del turista invernale;
- studio di fattibilità per la realizzazione di un Osservatorio turistico regionale;
- aggiornamento del sito turistico di unâAmministrazione Provinciale;
- progetti di valorizzazione turistica di antiche manifestazioni culturali.
In relazione allo sviluppo dell’internazionalizzazione:
- sono stati avviati accordi di collaborazione scientifica con il World Tourism & Education Research Centre (WTERC) della Haskayne School of Business, University of Calgary, con l’Università Antonio Nebrija di Madrid e con l’Università di Las Palmas e Gran Canaria.
- E’ stata costituita una unità di ricerca allâinterno del progetto SITUR (Sostenibilidad Integral en Turismo) finanziato nellâambito del programma europeo “Life” e condotto in partnership con la Consejeria del Turismo y Medio Ambiente del Gobierno di La Rioja a Logrono (Spagna).
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il Corso di Laurea in Economia Aziendale, indirizzo Economia delle Imprese Turistiche, si prefigge di formare esperti con funzioni manageriali e di direzione in organizzazioni private e pubbliche, operanti nella filiera del turismo, con competenze specialistiche in grado di interpretare e risolvere le problematiche aziendali, nonché di favorirne il dinamismo e l’evoluzione verso modelli di gestione più avanzati.
Inoltre, di formare qualificati imprenditori e liberi professionisti, dal profilo culturale di ampio respiro, coerentemente con le sfide e la complessità del turismo, comparto in forte crescita e costante evoluzione.
Placement
I programmi di monitoraggio dell’occupazione dei laureati in Economia Aziendale, indirizzo Economia delle Imprese Turistiche, mostrano una significativa capacità di inserimento nel mercato del lavoro.
Oltre il 50% dei laureati occupa una posizione non strutturata nel corso del primo anno dalla laurea (dati autorilevati). Il tasso di occupazione dei laureati nei primi tre anni è maggiore della media nazionale (dati Almalaurea).
Oltre il 50% dei laureati occupa posizioni professionali all’interno del settore turistico.
Il crescente riconoscimento espresso dagli studenti dei Corsi di Laurea ad indirizzo turistico dell’Università degli Studi del Molise rappresenta l’incentivo più efficace per tutta la comunità universitaria, a promuovere il miglioramento continuo delle condizioni di soddisfazione e di placement dei propri studenti.
I corsi di laurea attivi in ambito turistico in Molise: