Scienze economiche indirizzo turistico

Economia dei Mercati e dei Sistemi Turistici

Denominazione: Economia dei Mercati e dei Sistemi Turistici

Università: Università degli Studi di Bologna

Classe: 28 – Scienze economiche

Facoltà di riferimento

Economia

Sede
: Rimini

Obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea in Economia dei Mercati e dei Sistemi Turistici (CLEMST) forma esperti capaci di individuare i bisogni del turista, di creare e gestire beni e servizi turistici, di valorizzare uno specifico prodotto turistico o il sistema turistico di una località.

Il CLEMST consente al laureato di operare con competenza in un settore in continua trasformazione, fornendo gli strumenti necessari alla comprensione del mercato turistico, indagando le motivazioni socio-culturali del turista, sia analizzando i legami tra il settore turistico e il resto del sistema economico (per esempio, il rapporto tra i flussi turistici, l’ambiente e le norme a protezione del consumatore) sia proponendo approfondimenti sui temi specifici (per esempio. l’analisi del mercato turistico, le tecniche di promozione di una località).

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Il Corso di Laurea forma figure professionali di livello medio-alto che operano in aziende private ed enti pubblici. Il laureato associa professionalità e conoscenze manageriali ad un’elevata flessibilità, ed è capace di adattarsi alle diverse e mutevoli esigenze del settore turistico.

Gli insegnamenti economici, aziendali e giuridici del Corso di Laurea forniscono gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento dei mercati turistici nella loro articolazione economica, istituzionale e storica e le tendenze future del comparto.

Il laureato in Economia dei Mercati e dei Sistemi Turistici è un esperto che possiede competenze multidisciplinari, che spaziano dalla conoscenza delle tecniche informatiche di analisi dei mercati alla storia del turismo e che quindi può essere inserito in imprese turistiche, anche di dimensioni medie e piccole, in agenzie pubbliche e in istituti di ricerca.

In particolare, il laureato può inserirsi nell’attività di produzione di beni e servizi turistici (quali l’organizzazione, di viaggi e di soggiorno e l’attività di promozione e valorizzazione economicoculturale del territorio) svolti da agenzie di viaggio e tour operator, da aziende ricettive, da enti nazionali, regionali e locali, oppure sviluppare attività autonome di ricerca, di comunicazione e di consulenza in campo turistico.

I laureati CLEMST possono inoltre perfezionare gli studi nell’ambito delle Lauree Specialistiche e dei Master offerti dalla Facoltà.

Contenuti

Gli insegnamenti del Corso di Laurea possono essere raggruppati in cinque aree disciplinari.
Le materie storiche, artistiche e geografiche consentono di comprendere le motivazioni della domanda turistica e le connesse dinamiche sociali e culturali.

Le materie aziendali spiegano il funzionamento dell’impresa dal punto di vista del marketing, della contabilità e della finanza e le applicazioni all’impresa turistica.

Gli insegnamenti dell’area economica spiegano il funzionamento dei mercati, il processo di concorrenza tra le imprese e le scelte dei consumatori in ambito turistico e culturale.

Le materie giuridiche delineano i riferimenti normativi entro cui opera l’impresa, con particolare attenzione a quella turistica, le norme che definiscono i pacchetti vacanze, i diritti dei turisti e altri aspetti di regolazione del mercato.

Gli insegnamenti dell’area quantitativa sviluppano l’utilizzo degli strumenti matematico-statistici e delle imprese turistiche e la previsione dei flussi turistici.

Ai precedenti insegnamenti si affianca uno stage formativo obbligatorio presso le aziende ed enti del settore, che consente l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

Organizzazione della didattica

Il Corso di Laurea in Economia dei Mercati e dei Sistemi Turistici si sviluppa su 3 anni di corso con 21 insegnamenti obbligatori e 1 a scelta, di cui vanno aggiunte 2 prove di idoneità linguistica, il tirocinio obbligatorio presso imprese in convenzione con la Facoltà e gli insegnamenti a libera scelta dello studente, fino all’acquisizione dei 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) richiesti dalla legge per il conseguimento della laurea.

Il tirocinio obbligatorio, rappresenta una delle esperienze più significative dell’offerta didattica della Facoltà di Economia di Rimini.

L’Ufficio Tirocini e Relazioni con le Aziende offre aiuto diretto agli studenti per orientare la scelta del tirocinio, ricerca nuove strutture da convenzionare e successivamente cura e mantiene i rapporti con tali strutture; come luogo d’incontro tra domanda e offerta di lavoro l’Ufficio gestisce e aggiorna la banca dati elettronica e dei laureati, riceve le richieste dalle aziende interessate, seleziona e fornisce i nominativi per proposte occupazionali.

I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Rimini:

903 visite

Contatta l'università