Toscana

Economia dell’Ambiente e del Turismo Sostenibile

Denominazione: Economia dell’Ambiente e del Turismo Sostenibile

Università: Università degli Studi di Siena

Classe: 28 – Classe delle lauree in scienze economiche

Facoltà di riferimento del corso

Economia “Richard M.Goodwin”

Sede del corso
Grosseto

Data di attivazione: 01/10/2001

Obiettivi formativi specifici

Il turismo rappresenta un settore composito che richiede conoscenze e studi specifici di carattere sia economico che aziendalistico per poter essere gestito proficuamente e generare opportunità di crescita economica. Al suo interno, infatti, agiscono operatori con caratteristiche dinamiche del tutto peculiari.

Questo è ancor più evidente nel caso delle nuove forme di turismo emergenti. In questi ultimi casi, infatti, oltre ad aprirsi spazi per la creazione di nuove idee d’impresa, si creano opportunità occupazionali per nuove figure professionali qualificate.

Tuttavia, se è vero che il turismo è in grado di generare crescita economica ed occupazionale, è anche vero che esso può causare problemi ambientali e sociali notevoli. La questione della sostenibilità del turismo deve quindi essere affrontata, sia dal lato della domanda che dal lato dell’offerta. La domanda di valori turistici è soprattutto, anche se non esclusivamente, domanda di valori ambientali e culturali.

La conservazione di queste risorse può risultare minacciata da un eccessivo sviluppo dell’attività turistica. Nel delicato rapporto tra turismo ed ambiente, inteso in senso ampio, può innescarsi un circolo perverso tra l’attrazione che le località esercitano sui turisti, il degrado dell’ambiente connesso con livelli eccessivi di turismo e la repulsione che i flussi turistici manifestano per gli ambienti degradati.

Per poter adeguatamente sfruttare in termini di lungo periodo le opportunità di reddito ed occupazione connesse con lo sviluppo turistico è necessario, quindi, rendere il turismo un elemento di valorizzazione e non di consumo della qualità ambientale, come testimoniano i diversi programmi dell’UE specificamente indirizzati a sostenere idee di turismo sostenibile.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile pongono nuove responsabilità ai Governi Sovranazionali e Nazionali, ma anche ai Governi Locali, alle imprese ed ai cittadini verso l’ambiente nel suo complesso, imponendo un riesame consapevole delle politiche di gestione dei sistemi territoriali in generale.

Il corso di laurea mira a sviluppare un’adeguata conoscenza delle problematiche economico-ambientali e gestionali, con particolare attenzione per quelle collegate al settore turistico ed agli attori in esso operanti.

Il corso si prefigge anche di fornire agli studenti una conoscenza approfondita di alcune delle più recenti tecniche di comunicazione, vendita e promozione mediata dal computer (web marketing, commercio elettronico, booking telematico) finalizzandone lo studio all’applicazione nel settore turistico in generale ed a quello culturale-ambientale in particolare.

Il corso si propone, inoltre, l’acquisizione di conoscenze legate alla rilevazione, misurazione e controllo dei risultati conseguiti.

Il corso è organizzato in modo tale da fornire agli studenti sia la formazione di base nelle aree disciplinari a carattere economico, aziendale, giuridico, matematico-statistico, linguistico ed informatico, che le conoscenze necessarie a formare delle figure professionali idonee ad affrontare le esigenze organizzative ed amministrative delle aziende e delle istituzioni che operano nel settore turistico.

Inoltre, grazie alle conoscenze acquisite in campo economico, aziendale e giuridico, sarà formata una figura polivalente in grado di creare relazioni profittevoli tra aziende private e tra queste ed il settore pubblico e di accedere con facilità alle varie fonti normative per l’acquisizione di fondi regionali, nazionali e comunitari.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Il corso è organizzato in modo tale da fornire agli studenti sia la formazione di base nelle aree disciplinari a carattere economico, aziendale, giuridico, matematico-statistico, linguistico ed informatico, che le conoscenze necessarie a formare delle figure professionali idonee ad affrontare le esigenze organizzative ed amministrative delle aziende e delle istituzioni che operano nel settore turistico.

Inoltre, grazie alle conoscenze acquisite in campo economico, aziendale e giuridico, sarà formata una figura polivalente in grado di creare relazioni profittevoli tra aziende private e tra queste ed il settore pubblico e di accedere con facilità alle varie fonti normative per l’acquisizione di fondi regionali, nazionali e comunitari

  • È presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
  • È prevista la valutazione della preparazione iniziale dello studente ( prova scritta: elaborati,test,ecc. ). In caso
  • di valutazione negativa, l’iscrizione è consentita, ma non consigliata
  • Sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
  • Esiste un servizio di tutorato
  • È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
  • Sono previsti 2 tutors
  • Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
  • Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini

I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Siena:

634 visite