Economia e gestione dei servizi turistici

Denominazione: Economia e Gestione dei Servizi Turistici
Università : Università degli Studi di Foggia
Classe: 17 – Classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale
Facoltà di riferimento del corso
Economia
Sede del corso
Foggia
Data di attivazione: 01/11/2001
Obiettivi formativi specifici
I laureati del Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici devono:
– possedere adeguate conoscenze di base nelle materie economiche e aziendali, essere capaci di
impiegare i principali strumenti quantitativi (matematico-statistico) e informatici ed essere dotati di adeguata padronanza dei principi e istituti dellâordinamento giuridico;
– possedere, nel campo delle discipline aziendali, conoscenze di base relative allâazienda, privata e pubblica, profit e non profit, alle nozioni di reddito e di capitale e ai profili attinenti alle aree direzionali (programmazione, organizzazione, controllo e leadership) e alle aree operative (produzione, marketing e vendite, amministrazione e finanza), con particolare riferimento alle aziende operanti nel settore dei servizi turistici;
– possedere adeguate conoscenze delle caratteristiche, delle dinamiche competitive e degli attori che operano nel settore dei servizi turistici, in unâottica orientata al marketing e allo sviluppo del territorio;
– essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue dell’Unione Europea, oltre l’italiano.
Il Corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici si propone di far acquisire le seguenti capacità professionali:
– capacità di utilizzare conoscenze, metodi e strumenti, quantitativi e qualitativi, che permettano di comprendere la dinamica della gestione delle aziende operanti nel settore dei servizi e dei territori turistici;
– capacità di impiegare tecniche di base di programmazione e controllo della gestione;
– capacità di impiegare tecniche di base di analisi dei punti di forza e di debolezza, delle minacce e delle opportunità delle aziende operanti nel settore dei servizi turistici;
– capacità di applicare le metodologie del benchmarking territoriale per lo sviluppo delle aziende turistiche in un’ottica integrata con le altre forze, pubbliche e private, economiche e sociali, operanti nel territorio;
– capacità di contribuire ad analizzare, valutare e risolvere problemi inerenti la logistica, l’informativa contabile, la programmazione e il controllo, la pianificazione e le scelte strategiche delle aziende operanti nel settore dei servizi turistici.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati di questo corso di studio potranno esercitare attività professionali nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell’area economica.
Il corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici si propone di formare studenti che possano operare nel settore dei servizi turistici, con competenze particolari nella gestione delle imprese operanti nel settore e nella valorizzazione e sviluppo del territorio in unâottica competitiva.
I laureati dovrebbero possedere competenze generali facilmente integrabili/aggiornabili tramite l’esperienza operativa o la prosecuzione degli studi con la frequenza del corso di laurea specialistica, di corsi di specializzazione o di master di primo livello.
- Previsto test di orientamento preliminare alle iscrizioni
- Non è prevista una valutazione della preparazione iniziale dello studente
- Sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
- Esiste un servizio di tutorato
- E’ attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
- Sono previsti 8 tutors
- Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
- Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini
I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Foggia: