News e progetti

Formazione e innovazione per l’occupazione

Entra nel vivo la collaborazione con gli atenei di Ferrara, Palermo, Messina e Catania

I bandi per i tirocini nelle aziende dei territori di riferimento sono usciti nei giorni scorsi.

E ora, gettato un ponte tra mondo accademico e mondo della produzione, entra nel vivo la collaborazione tra le università degli studi di Ferrara, Palermo, Messina e Catania e il programma “Formazione e Innovazione per l’occupazione” (FIxO), promosso e sostenuto dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale – Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione – e realizzato con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro.

Gli obiettivi

L’obiettivo ambizioso di FIxO è la promozione di una virtuosa integrazione tra università, imprese, sistema della ricerca e politiche di sviluppo regionali e nazionali, con lo scopo principale di sostenere il confronto con le sfide continue del mercato.

Un obiettivo perseguito attraverso un programma di assistenza tecnica specializzata e ad ampio raggio, messa in campo da team di esperti del mercato del lavoro che supportano gli atenei nello sviluppo del placement universitario, nel trasferimento alle aziende dell’innovazione tecnologica e gestionale, e infine nella realizzazione di spin off in grado di trasformare i frutti della ricerca in attività economiche e produttive d’avanguardia.

Azioni mirate e ad alto valore aggiunto che si declinano attraverso l’organizzazione di tirocini per accrescere la capacità dei laureati di trovare in breve tempo una professione in linea con gli studi portati a termine.

Un punto d’incontro tra domanda e offerta di lavoro

Attraverso la creazione di un servizio di intermediazione tra domanda e offerta che faccia delle università l’ingresso qualificato e privilegiato dei giovani nel mercato del lavoro.

Potenziando infine la rete tra mondo accademico e mondo della produzione, e realizzando un raccordo ampio e costante tra i giovani laureati e le imprese che intendono investire sul capitale umano con alta formazione. Un raccordo che funzioni da motore per lo sviluppo economico e occupazionale dei territori di riferimento.

Per saperne di più: Italia Lavora

74 visite

Contatta l'università