IN EVIDENZA

Formazione e Turismo in Camper

La Borsa di Studio “Luano Niccolai”, prestigio alla ricerca
Cerimonia di premiazione il 16 maggio 2008 presso l’Ambasciatori Hotel a Roma

La progettazione che premia. Sono quattro in tutto i vincitori della borsa di studio Luano Niccolai, il prestigioso riconoscimento che l’autorevole fondazione omonima ha istituito per avvicinare il mondo accademico al plein air.

Nato in collaborazione con l’Associazione Produttori Camper (APC) –ANFIA, il bando consiste nell’assegnazione di una borsa di studio di 3.000 Euro a ciascuno dei quattro studenti vincitori che hanno finalizzato un progetto di tesi riguardante il turismo itinerante e le nuove opportunità offerte dal mezzo camper.

I vincitori di quest’anno si sono cimentati specificatamente in attività di ricerca sul mondo del plein air orientate su due filoni: “Il progetto camper con focus sulla correlazione tra linee esterne e fruibilità degli spazi interni di un autocaravan” e “Il turismo en plein air in Italia: indagine socio-demografica sull’utenza, risvolti e potenzialità economiche del comparto”.

Orientati dunque, verso le caratteristiche tecniche e progettuali degli autocaravan e le potenzialità del turismo “en plein air”, analizzate secondo una prospettiva socio-economica. Ecodesign e impatto ambientale del caravanning, versatilità assoluta dei veicoli ricreazionali, aree di sosta multifunzionali come principali risorse turistiche, scenari ed evoluzioni del turismo itinerante, queste le tematiche fondamentali emerse dalle quattro “tesi” premiate.

Turismo in camper “made in Italy”

Questi progetti sviluppano e danno voce allo spirito con cui nasce l’iniziativa, in memoria di una delle figure più importanti del caravanning italiano. L’Associazione, infatti, è da molti anni attenta sostenitrice del turismo in camper e della cultura del caravanning “made in Italy” con diverse attività di marketing locale e di comunicazione.

E con la Borsa di Studio “Luano Niccolai”, i Produttori Camper e Fondazione Luano Niccolai sostengono i progetti universitari promossi dai giovani, con l’obiettivo di finanziarne le idee vincenti ed agevolarne l’inserimento in ambito lavorativo.

I vincitori

Ad aggiudicarsi il meritato premio sono stati Alessandro Nafi, dell’Università degli Studi di Firenze, Patrizia Gianmarinaro, dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – ISIA di Roma, Ludovico Mascarin, dell’Università degli Studi di Trieste e Chiara Di Muzio, dell’Università degli Studi del Sannio (Benevento) che il prossimo 16 maggio, ore 16:30, presso l’Ambasciatori Palace Hotel di Roma, saranno protagonisti alla cerimonia di assegnazione di questa speciale borsa di studio.

L’occasione sarà quella del MELVI, Meeting of the Leisure Vehicle Industry, una work session dedicata ad analizzare il settore caravanning EU con un approccio multidisciplinare: dal general management, alla ricerca, dal marketing alla distribuzione. Tra le azioni di marketing territoriale di APC-ANFIA è importante segnalare anche altre iniziative, come il bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” per potenziare il sistema ricettivo in Italia e la partnership con Associazione Nazionale Città del Vino, per diffondere il camperismo nei circuiti vitivinicoli.

I Progetti Vincitori

1. Il progetto camper con focus sulla correlazione tra linee esterne e fruibilità degli spazi interni di un autocaravan

Alessandro Nafi
Università degli Studi di Firenze- corso di Laurea in Ingegneria Meccanica
Tesi di laurea: “Linee guida per una progettazione ecocompatibile nell’industria del camper della Valdelsa. Nuovi materiali e nuove tecnologie costruttive”
Sviluppo del progetto: La tesi parte da un’analisi della filiera produttiva fino ad arrivare a concetti di Ecodesign e Green Marketing e a uno studio dell’impatto ambientale della struttura esterna del mezzo.

Patrizia Giammarinaro
Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – ISIA di Roma
Progetto: “Progetto camper: correlazione tra linee esterne e fruibilità degli spazi interni di un autocaravan”
Sviluppo del progetto: Il progetto analizza l’utente e il mezzo da diversi punti di vista, nonché le diverse soluzioni a disposizione. Il focus è il camper come veicolo adatto a tutte le esigenze.

2. Il turismo en plein air in Italia: indagine socio-demografica sull’utenza, risvolti e potenzialità economiche del comparto

Ludovico Mascarin
Università degli Studi di Trieste- Corso di Laurea in Architettura
Tesi di laurea: “X_Camping. Strategia per un parco turistico a Cavallo Treporti”
Sviluppo del progetto: La tesi si suddivide in tre parti e riporta l’analisi storica, sociologica ed economica di Cavallino Preporti fino all’interpretazione del campeggio oggi e, infine, all’ipotesi strategica del parco turistico di domani.

Chiara Di Muzio
Università degli Studi del Sannio (Benevento)- Corso di laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali
Tesi di laurea: “Il turismo en plein air in Italia: indagine socio-demografica sull’utenza, risvolti e potenzialità economiche del comparto”
Sviluppo del progetto: La tesi analizza una tematica molto importante, quella del turismo en plein air. Parte dalla descrizione dello scenario di riferimento e si sofferma sulla descrizione del progetto, evidenziandone obiettivi e dati con un’ipotesi di risultati possibili.

163 visite

Contatta l'università