News e progetti

Il Programma FIxO “Formazione e Innovazione per l’Occupazione”

Il Programma FIxO “Formazione & Innovazione per l’Occupazione” è promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale – Direzione Generale per le Politiche, per l’Orientamento e per la Formazione, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro, ha una durata triennale, coinvolge 61 Università nazionali e propone azioni mirate a creare un rapporto sistematico tra Università e Imprese sviluppando e promuovendo servizi di placement universitario finalizzati ad incrementare l’occupazione e l’occupabilità dei giovani laureati.

FIxO si basa sulla costruzione di un sistema sostenibile e duraturo al fine di rendere permanenti le azioni che propone attraverso un modello unitario di servizio che si articola nella promozione, organizzazione e gestione integrata di quattro Azioni:

  • Azione Uno – Promozione e sviluppo dei servizi di Placement universitario finalizzati all’incremento dell’occupazione e dell’occupabilità.
  • Azione Due – Sperimentazione di percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro di giovani laureati. Promozione e sostegno di tirocini finalizzati all’incremento dell’occupazione e dell’occupabilità.
  • Azione Tre – Promozione e sostegno di percorsi formativi di giovani laureati non occupati per l’acquisizione di competenze nel trasferimento di tecnologie e prodotti della ricerca verso imprese che intendono perseguire programmi di innovazione.
  • Azione Quattro – Promozione e sostegno di percorsi formativi per giovani laureati e ricercatori che intendono avviare spin-off utilizzando il patrimonio di conoscenze ed applicazioni derivanti dalla ricerca.

Le opportunità offerte da FIxO

  • Giovani laureati – Il passaggio dall’Università al mondo del lavoro rappresenta per il neolaureato un momento di particolare importanza soprattutto per la necessità delle aziende di trovare risorse formate e rispondenti alle proprie esigenze. FIxO pertanto offre al neolaureato servizi finalizzati a faciliare l’inserimento lavorativo.
  • Università – Le Università che intendono migliorare e sviluppare i propri servizi di placement, la fidelizzazione e la rete di relazioni con le imprese e le agenzie di sviluppo delle innovazioni, hanno la possibilità di realizzare azioni di forte integrazione tra tutti gli attori del mercato del lavoro e favorire così l’incontro tra offerta e domanda di lavoro.
  • Imprese – Le Università, attraverso il Programma FixO, mettono a disposizione delle imprese risorse umane altamente qualificate e offrono servizi di sostegno per facilitare il loro trasferimento nei processi organizzativi e di produzione di beni e servizi. Le imprese che aderiranno al Programma potranno accedere a tutti i servizi e ai supporti offerti per la qualificazione delle potenzialità dei giovani laureati e per il loro inserimento lavorativo.

Contatti

Il team di FIxO è a disposizione degli utenti per informazioni sulle specifiche attività del Programma. Le richieste vanno inviate agli indirizzi e-mail che seguono, facendo attenzione di porre i quesiti agli uffici di competenza.

Info

  • per informazioni relative ai tirocini di inserimento lavorativo e all’assistenza per i servizi di placement delle università (Azioni 1 e 2) scrivere a: progettofixo.azione1e2@italialavoro.it
  • per informazioni relative all’avviso per la partecipazione ai percorsi formativi per il trasferimento tecnologico (Azione 3) scrivere a: progettofixo.azione3@italialavoro.it
  • per informazioni relative al capitolato tecnico per le azioni formative e di accompagnamento/tutoraggio per l’avvio di spin-off (Azione 4) scrivere a: progettofixo.azione4@italialavoro.it
  • per utilizzo della PLUS per l’iscrizione ai tirocini di inserimento lavorativo: progettofixo.supportoinformatico@italialavoro.it
63 visite

Contatta l'università