Istituzione ad Ischia della Facoltà telematica di scienze del turismo dell’Università Uninettuno
E’ stato presentato nei giorni scorsi il corso di laurea in economia e gestione delle imprese turistiche dell’Università Telematica Uninettuno che, a partire dal prossimo mese di ottobre, sarà avviato ad Ischia.
Il corso di laurea nasce per rispondere alla necessità del territorio di avere persone fortemente specializzate nella gestione delle strutture turistiche, in grado di saper leggere e affrontare le evoluzioni degli scenari internazionali del settore turistico.
Gli esami potranno tenersi direttamente sull’isola senza doversi necessariamente spostare in terra ferma.
Particolare soddisfazione per l’iniziativa, è stata espressa dall’On. Salvatore Lauro, Presidente dell’Arcipelago Campano, che ha deciso di investire nella realizzazione di questo nuovo percorso accademico, realizzato anche grazie agli asset formativi degli operatori che fanno parte della filiera del Turismo, e che consentirà agli ischitani di studiare “a casa”, senza dispersivi e dispendiosi trasferimenti in terra ferma.
Sono previsti anche gli stage
Il corso di laurea prevede stages già a partire dal primo anno di avvio, in importanti strutture del territorio. Proprio lo stretto legame con le imprese turistiche, darà agli studenti la possibilità di approfondire quelle competenze, anche pratiche, determinanti per la formazione di manager del turismo, attenti all’evoluzione del settore a livello internazionale e alle sempre maggiori richieste di qualità del servizio.
Il corso è diretto sia a coloro che vogliono internazionalizzare la propria professione, sia a chi intende sviluppare la propria carriera nel settore del turismo internazionale. Gli studenti acquisiranno competenze nella gestione di ristoranti, alberghi e servizi turistici in genere e nel marketing territoriale.