Lavorare in crociera, torna ‘Carriere@ICD’ dell’Italian Cruise Day con due premi per le tesi di laurea
Tra le diverse tipologie di lavoro che il settore turistico offre, l’impiego sulle navi da crociera è tra quelle che continuano ad esercitare un grande fascino.
Il contatto diretto con il mare, l’emozione di conoscere persone nuove provenienti da tutto il mondo, la possibilità di viaggiare e visitare tantissime località.
Sono solo alcuni dei aspetti che ogni anno spingono tanti giovani in cerca di occupazione ad approcciarsi a questo settore.
Anche perché sulle navi sono tantissime le tipologie di lavori richiesti, quindi le posizioni che si possono andare a ricoprire sono davvero molteplici.
C’è l’opportunità di proporsi per le mansioni che si sentono più in linea con le proprie esperienze e la propria indole.
Un altro motivo che rende questo tipo di carriera molto gettonato è legato all’aspetto economico. Al di là delle paghe, che variano in base ai ruoli ricoperti, un dato da considerare – infatti – è che in genere le occasioni di spesa sono poche.
Vitto e alloggio sono gratuiti e, per questo, spesso si riesce a risparmiare una fetta consistente dello stipendio.
Inoltre, le possibilità di fare carriera sono concrete.
Un Career Day per incontrare le più importanti aziende
Ma come capire se la vita di bordo fa proprio per noi? Se abbiamo considerato tutti gli aspetti che la caratterizzano?
E, soprattutto, come fare per approcciarsi per la prima volta a questo ambiente?
Per chi desidera saperne di più e prendere i primi contatti per iniziare a lavorare sulle navi da crociera c’è l’appuntamento con ‘Carriere@ICD’.
Iniziativa che fa parte dell’edizione 2021 dell’Italian Cruise Day, forum nazionale del settore crocieristico che rappresenta l’appuntamento di riferimento –nonché momento di incontro – per tutti i differenti operatori del comparto. Sia italiano che internazionale.
Una manifestazione ideata e promossa da Risposte Turismo – una società di ricerca e consulenza che opera nell’ambito della macroindustria turistica, attiva in Italia da 20 anni – ed in programma a Savona il 29 ottobre presso il Palacrociere.
‘Carriere@ICD’ è un’opportunità dedicata ai giovani fino ai 27 anni di età, oppure agli studenti che frequentano l’Università o un Master in Italia.
In chiusura dell’Italian Cruise Day, ovvero dalle 16.45 alle 19.00 circa, gli interessati potranno partecipare a una speciale sessione di incontri con i responsabili delle Risorse Umane di alcune importanti aziende del comparto.
Come inviare le candidature
Sono già numerose le aziende che, ad oggi, hanno confermato la propria partecipazione all’evento.
Tra queste si segnalano Costa Crociere, MSC Crociere, Grandi Navi Veloci, Gruppo Bluvacanze, Costamed Ship Services, Porto di Livorno 2000, Family Travel Advisor, Fersina Viaggi, Giver Viaggi, International Shore Services, Morandi Group, Trumpy Tours e Zampino Viaggi.
A queste realtà se ne aggiungeranno anche altre nelle prossime settimane.
Ci sarà modo di intavolare incontri e colloqui conoscitivi volti ad individuare futuri sbocchi lavorativi in questo settore.
Per partecipare è necessario presentare domanda, entro il 24 settembre, compilando il modulo online presente sulla pagina web www.italiancruiseday.it/carriere.
Tra tutte le candidature pervenute, l’organizzazione dell’evento selezionerà i partecipanti sulla base di criteri specifici. Ovvero i titoli di studio, le competenze linguistiche, la provenienza geografica, e le eventuali esperienze professionali.
I candidati selezionati saranno poi contattati da Risposte Turismo, che chiederà loro di inviare un curriculum vitae che sarà consegnato ai responsabili aziendali. Ciò per agevolare potenziali contatti anche dopo lo svolgimento dei colloqui realizzati nell’ambito di Carriere@ICD.
Nell’ambito dell’ICD saranno assegnati due premi per le tesi di laurea
Tra gli eventi che fanno parte del forum di Savona, inoltre, ci sono due premi dedicati alle tesi di laurea.
Il primo è il Premio di Laurea ICD. Istituito nel 2013, è un riconoscimento del valore di 1.000 euro che verrà assegnato all’autore della tesi migliore avente come argomento i temi della produzione o del turismo crocieristico.
A questa iniziativa possono partecipare tutti i neolaureati in corsi universitari triennali e magistrali – o chi ha conseguito un master – discutendo la propria tesi nel periodo compreso tra il 1 agosto 2019 e il 31 luglio 2021.
Il secondo è il Premio di Laurea Assoporti. Vi concorreranno tutti i neolaureati (Università o Master) che hanno redatto una tesi sulla portualità crocieristica.
In questo caso, il premio consiste in un riconoscimento del valore di 500 euro assegnato dall’Associazione dei Porti Italiani.
Per candidarsi, gli interessati devono compilare il form online sulla pagina web www.italiancruiseday.it/premiodilaurea, inoltrando i materiali richiesti e fornendo i dati indicati.
Il termine ultimo per partecipare ai due premi di laurea è fissato al 17 settembre.
Alla fine di una prima selezione, gli organizzatori chiederanno agli autori dei cinque elaborati ritenuti migliori di inviare l’intera tesi in formato elettronico. Per farlo ci sarà tempo fino alla fine di settembre.
Risposte Turismo selezionerà, tra questi, il vincitore, che sarà poi premiato nel corso nell’Italian Cruise Day, il 29 ottobre a Savona.