Laboratorio Beni culturali e Impresa
La Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e BIC Lazio avviano anche quest’anno un laboratorio denominato Beni Culturali e Impresa, come luogo di incontro, elaborazione e sperimentazione di idee, progetti e pratiche innovative per la promozione, la valorizzazione economica e la gestione imprenditoriale del patrimonio culturale.
Il Laboratorio verrà attivato nell’anno accademico 2009/2010, e consiste in un percorso formativo articolato (seminari, workshop, casi aziendali, lavori individuali e di gruppo) equiparato a un tirocinio, per il quale vengono riconosciuti 3 CFU. Per il riconoscimento dei CFU previsti ai partecipanti sarà richiesta la discussione nel mese di giugno 2010 di un elaborato finale.
I partecipanti frequenteranno un seminario introduttivo di sei giornate e parteciperanno all’organizzazione e alla realizzazione di alcuni eventi di approfondimento di tematiche e di modelli positivi di gestione imprenditoriale e territoriale del patrimonio culturale e ambientale. Date e orari saranno comunicate ai partecipanti con apposito avviso.
Creare un’impresa nel settore dei beni culturali
Ai partecipanti viene richiesta la formulazione di un’ipotesi di lavoro per progetti imprenditoriali, progetti di spin off, progetti di valorizzazione del patrimonio culturale o progetti di ricerca e/o di tesi, legati alle prospettive di gestione imprenditoriale di servizi per i beni culturali, su cui possono impegnarsi alla conclusione del ciclo di workshop e fino al termine previsto del Laboratorio.
Il lavoro sui progetti di cui sopra verrà svolto con l´assistenza di tutor e dovrà essere presentato e discusso al termine del percorso.
Il Laboratorio è aperto alla partecipazione di massimo 30 persone, che saranno selezionate tra coloro che abbiano conseguito almeno la laurea triennale, i laureati del vecchio ordinamento (da non più di tre anni alla data di scadenza del presente avviso), i dottorandi, gli specializzandi e gli specializzati (da non più di tre anni alla data di scadenza del presente avviso), gli assegnisti e i dottori di ricerca della facoltà.
Cosa fare per partecipare
Gli interessati al presente avviso devono provvedere alla presentazione della domanda entro le ore 12 del 15 ottobre 2009, in forma libera, allegando a pena di esclusione:
1. curriculum vitae et studiorum, con indicazione degli esami sostenuti e dei voti conseguiti, inclusi quelli di laurea;
2. presentazione sintetica (max 2 cartelle) del progetto con cui si candidano a partecipare al Laboratorio.
Le domande devono essere consegnate a mano o spedite con lettera raccomandata A/R presso la Segreteria di Presidenza della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali – Largo dell´Università snc 01100 Viterbo, indicando sulla parte esterna della busta il riferimento al presente Avviso di selezione.