Laurea Specialistica Economia dei Sistemi Turistici
Denominazione: Economia dei Sistemi Turistici
Università: Università degli Studi “Ca’ Foscari” di Venezia
Classe: 64/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze dell’economia
Facoltà di riferimento del corso
ECONOMIA
Sede del corso
VENEZIA
Obiettivi formativi specifici
La specializzazione in Economia dei Sistemi Turistici consente ai laureati di acquisire qualificate ed approfondite conoscenze in più ambiti, oggi sempre più interconnessi con il settore turistico, quali quello economico-politico, economico-aziendale, economico-ambientale e del territorio, senza trascurare gli strumenti matematico-statistici e gli aspetti giuridici.
I contenuti degli insegnamenti mirano a creare figure in grado di analizzare in prospettiva dinamica le complessità economico-sociali, manifestando autonomia e critica, integrazione e capacità propositiva nel sistema turismo e non solo.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
La laurea in Economia dei sistemi turistici è specificatamente orientata a creare figure qualificate destinate a svolgere funzioni di elevata responsabilità in grado di affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto, con particolare riguardo a quelle turistiche.
Caratteristiche della prova finale
La laurea si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella presentazione e discussione di una relazione scritta, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore, riguardante aspetti teorici e/o applicativi di particolari tematiche di studio.
Corso di Laurea specialistica disattivato (attivo solo per immatricolati fino all’ a.a. 2007/08)
I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Venezia: