Laurea Specialistica Economia del Turismo
Denominazione: Economia del Turismo
Università: Università degli Studi di Messina
Classe: 64/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze dell’economia
Facoltà di riferimento del corso
ECONOMIA
Sede del corso
MESSINA
Data di attivazione: /
Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea specialistica in Economia del Turismo intende formare specialisti che associno professionalità e capacità manageriali specifiche in grado di analizzare i sistemi economici e turistici e di potere operare con elevata competenza nel settore.
Il corso si propone di fornire ai laureati una elevata conoscenza delle metodologie della scienza economica e di potere operare nel settore turistico in cui convivono una molteplicità di aziende ed imprese la cui importanza per lo sviluppo economico è di grande rilievo in Italia, sia per l’abbondante patrimonio culturale, artistico ed ambientale, sia per le politiche di gestione dei sistemi territoriali intesi a valorizzare un turismo sostenibile.
Il laureato deve, quindi, acquisire una elevata competenza dei sistemi economici nazionali e territoriali in cui tali competenze vengono integrate con un approccio interdisciplinare con quelle economico-aziendali, giuridiche, geografiche, storiche oltre che quantitative e linguistiche.
In particolare il laureato deve: sapere utilizzare le metodologie della scienza economica ed aziendale; deve avere specifiche conoscenze della gestione dei flussi turistici; della gestione delle imprese turistiche; delle scelte di politica economica e degli interventi di sostegno, anche europei del settore; dei contesti culturali, ambientali e di turismo sostenibile; deve avere competenze nella promozione e commercializzazione dei prodotti turistici e sapere utilizzare le nuove tecnologie multimediali.
Deve avere competenze tali da potere utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, due lingue dell’UE, oltre l’italiano, anche con riferimento ai lessici disciplinari. La formazione acquisita consente al laureato di avviare anche attività di ricerca fornendogli le basi idonee per la prosecuzione degli studi.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il laureato potrà svolgere funzioni di elevata responsabilità nei settori del pubblico e del privato e dell’economia sociale, come consulente in attività libero professionali, in aziende turistiche e ricettive, dell’incoming, dell’outgoing, come tour operator, in aziende di progettazione, promozione e gestione dell’attività turistica, in Enti di ricerca e nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese e negli organismi sindacali e professionali ed in tutte le aziende ed enti che svolgono attività turistiche nazionali e locali interessate ad azioni di riqualificazione e sviluppo.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale prevede la presentazione da parte del candidato e relativa discussione con apposita commissione di un elaborato di alto profilo su un tema concordato con un docente del corso o sui risultati ottenuti nel periodo di tirocinio o altre attività esterne.
Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
Non è prevista una valutazione della preparazione iniziale dello studente
Sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
Esiste un servizio di tutorato
È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
Sono previsti 8 tutors
Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini
I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Messina: