Scienze del turismo

Laurea a distanza in Scienze del Turismo e Comunità locali

Denominazione: Scienze del Turismo e Comunità Locale (corso a distanza)

Università: Università degli Studi di Milano – Bicocca, teledidattica Consorzio NETTUNO

Classe
: L – 15 Classe delle lauree in scienze del turismo

Facoltà di riferimento del corso
Sociologia

Sede del corso
Via Bicocca degli Arcimboldi 8, 20126 Milano

Data di attivazione: A.A. 2008/2009

Descrizione

La Facoltà di Sociologia ha attivato, a partire dall’A.A. 2008/2009, il Corso di Laurea in “Scienze del turismo e comunità locale” a distanza, tramite la teledidattica del Consorzio NETTUNO. Il Corso di Laurea a distanza consente di acquisire un titolo legale equivalente a quello del Corso di Laurea tradizionale rivolto agli studenti frequentanti in aula.

Il Corso di Laurea fornisce agli studenti i metodi e i contenuti per lo studio scientifico dei sistemi turistici locali. Lo scopo è la formazione di figure professionali operanti, sia in proprio sia alle dipendenze, nell’area della amministrazione pubblica, dell’intermediazione culturale e della comunicazione, nell’industria dell’ospitalità.

Particolare attenzione viene rivolta alle interdipendenze del turismo con gli altri aspetti delle realtà locali (beni culturali, ambiente, sistema produttivo, infrastrutture), in modo da integrare e ottimizzare l’offerta turistica con la realtà sociale ed economica locale.

Per assicurare allo studente una solida preparazione, adeguata alle esigenze del mercato del lavoro, accanto alle discipline sociologiche e territoriali, vengono insegnate materie quali economia, informatica, diritto, discipline artistiche e dello spettacolo.

Il corso di laurea consente l’accesso senza debiti formativi alla laurea magistrale in “Turismo, territorio e sviluppo locale”. La didattica a distanza è indirizzata sia agli studenti distanti dalla sede di Milano sia a chi lavora e vuole migliorare la propria professionalità.

Rispetto al Corso di Laurea in sede, quello a distanza si rivolge soprattutto a studenti lavoratori, studenti fuori sede e studenti che intendono gestire in autonomia il proprio studio e che quindi hanno meno tempo a disposizione: per questa ragione solo il corso a distanza prevede l’opzione a tempo parziale, con raddoppio degli anni a disposizione per laurearsi in corso e conseguente dimezzamento del costo annuo.

Obiettivi formativi specifici

Gli obiettivi formativi qualificanti sono:

  • possedere buone conoscenze di base nella sociologia, nell’economia, nella geografia, nelle materie letterarie, artistiche e giuridiche afferenti le interdipendenze settoriali del mercato turistico nazionale in modo da utilizzare le competenze interdisciplinari soprattutto nel settore specifico dell’incoming e dei sistemi turistici locali;
  • possedere competenze applicative per operare nelle imprese che svolgono attività di produzione e commercializzazione di servizi turistici locali e negli enti pubblici preposti alla programmazione e promozione delle offerte locali, collegando le specifiche conoscenze operative nel più generale contesto culturale, economico e sociale a livello nazionale e internazionale;
  • essere familiari con le tecniche di gestione, comunicazione e promozione dei beni culturali, dell’ambiente, delle attività’ convegnistiche e congressuale, dell’organizzazione di fiere ed eventi in modo da poter affrontare le prove abilitanti all’esercizio delle professioni e l’accesso alle attività’ commerciali connesse alle specializzazioni scelte;
  • essere familiari con le tecniche editoriali tradizionali e del multimediale per operare negli uffici stampa delle grandi imprese turistiche e delle istituzioni preposte alla promozione turistica; nonché’ nella nuova editoria della divulgazione dei beni culturali e dell’ambiente;
  • essere familiari con le tecniche di gestione commerciale di servizi pubblici e con le tecniche di commercializzazione di prodotti turistici connessi ai beni culturali e all’ambiente;
  • essere familiari con le tecniche dell’e-commerce turistico;
  • essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito della comunicazione turistica, scritta e orale, e per lo scambio di informazioni generali allo scopo di relazionarsi con le esigenze di una sempre piu’ differenziata domanda di turisti ricreativi, culturali, ambientali, di city users e di metropolitan business men;
  • essere capaci di lavorare in gruppo, sviluppando abilita’ organizzative per operare con definiti gradi di autonomia e per inserirsi con polivalenza nel mercato sia per svolgere attività’ di lavoro dipendente che autonomo.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Il Corso di Laurea e finalizzato alla professione di Operatore turistico a livello di primo impiego e di impieghi consolidati. Il Corso è, quindi, direttamente collegato alle richieste delle imprese operanti nell’industria dell’ospitalità e alle abilitazioni professionali rilasciate dagli enti pubblici di competenza secondo le vigenti leggi italiane e dell’U.E. sulla disciplina delle attività e professioni turistiche, comprese quelle espresse dalle interdipendenze settoriali con i trasporti, i beni culturali e l’ambiente.

Info: Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale

712 visite

Contatta l'università