Laurea
Corso di Laurea in Beni Culturali e Discipline delle Arti e dello Spettacolo
Non ancora recensito.Il corso di laurea in Beni Culturali e Discipline delle Arti e dello Spettacolo è teso all’approfondimento delle tematiche legate alla valorizzazione e alla fruizione dei beni culturali, archeologici, storico-artistici e archivistico librari, del teatro, del cinema, dello spettacolo.
- DoveSalerno
- LaureaI° Livello
- Durata3 anni
- ClasseL-1 - Beni culturali
- DipartimentoScienze Patrimonio Culturale
- AccessoDiploma Scuola Media Superiore
- Modalità
Convenzionale
- Stage
Il corso di laurea in Beni Culturali e Discipline delle Arti e dello Spettacolo nasce per dare risposte a quei territori che necessitano di sviluppare o rilanciarsi attraverso politiche di valorizzazione e promozione dei beni culturali.
In particolare il percorso di studio – suddiviso in quattro curricula – mira ad approfondire le competenze relative dei beni culturali, archeologici, storico-artistici e archivistico librari, del teatro, del cinema, dello spettacolo.
L’orientamento del corso di laurea verso l’ambito lavorativo è testimoniata dalla presenza, accanto alle materie storico-culturali, delle discipline relative alla legislazione del settore e all’informatica. Non meno importante l’approfondimento delle lingue straniere.
L’obiettivo del corso di laurea in Beni Culturali e Discipline delle Arti e dello Spettacolo è quello di formare profili professionali dotati di ampie competenze teoriche e metodologiche nel campo dei Beni archeologici, storico-artistici, archivistici e librari, oltre che nelle discipline relative al mondo del teatro, del cinema e dello spettacolo.
Con l’obiettivo di rafforzare le conoscenze teoriche è previsto un tirocinio formativo obbligatorio presso enti convenzionati.
I laureati di questo corso di laurea possono trovare sbocchi lavorativi negli enti locali, le sovrintendenze, i musei, le biblioteche gli archivi, oltre che negli enti teatrali, nelle fondazioni e nei festival cinematografici.
Possibile svolgere anche l’attività di consulenza per conto delle pubbliche amministrazioni, degli enti ecclesiastici e per quelle società specializzate nella tutela, nella divulgazione e nella promozione dei beni culturali e dello spettacolo.
Gli insegnamenti variano a seconda del percorso di studio prescelto.
Il corso di laurea propone infatti quattro curricula: Archeologico; Archivistico bibliotecario; Arti, cinema e spettacolo; Storia dell’arte.
Per essere ammessi è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore o di un titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Viene effettuata una verifica delle conoscenze di base. In caso si esito negativo sono previsti obblighi formativi aggiuntivi.
Convenzionale
Il corso di laurea è a numero chiuso (250 posti), pertanto non è esclusa una prova di selezione.
Italiano
Controlla le tasse sulla pagina web del corso.
- CANTILENA Renata
- CERCHIAI Luca
- EGIDIO Aurora Maria
- FIORILLO Rosa
- LONGO Fausto
- NAPOLI Maria
- PAOLINO Laura
- PINTO Carmine
- SERRITELLA Antonia
- VACCARO Maddalena
- prof. PASSARO Maria
- prof. CANTILENA Renata
- prof. FIORILLO Rosa
- prof. LONGO Fausto
- prof. LAMBERT Chiara Maria
- prof. TROTTA Antonella
- prof. GALDI Amalia
- prof. VECCHIO Luigi
- prof. MUGIONE Eliana
- prof. NAPOLI Maria Consiglia
- prof. CAPRIOLO Giuliana
- prof. SERRITELLA Antonia
- prof. EGIDIO Aurora Maria
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto dallo studente, sotto la supervisione di un relatore.
La tesi può essere sperimentale o compilativa.
Il laureato in Beni Culturali e Discipline delle Arti e dello Spettacolo sviluppa le capacità necessarie per agire con competenza nei diversi settori dei Beni culturali e delle discipline delle Arti e dello spettacolo, sviluppando progetti o collaborando alle varie iniziative settoriali.
Svolge analisi nei diversi ambiti dei beni culturali, cataloga e gestisce dati informativi e documentali, impiega i principali strumenti informatici e di comunicazione nella sua sfera di competenza.
Il corso prepara inoltre alla professione di:
- Assistenti di archivio e di biblioteca – (3.3.1.1.2) ISTAT
- Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2) ISTAT
- Guide turistiche – (3.4.1.5.2) ISTAT
- Tecnici dei musei – (3.4.4.2.1) ISTAT
- Tecnici delle biblioteche – (3.4.4.2.2) ISTAT
- Stimatori di opere d’arte – (3.4.4.3.1) ISTAT
- Tecnici del restauro – (3.4.4.4.0) ISTAT
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Recensioni degli studenti
Nessuna opinione su questa laurea