Laurea
Corso di laurea in Economia e management marittimo e portuale
Non ancora recensito.Il Corso di laurea magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale è unico nel suo genere. È un percorso di studio che si propone di formare figure professionali destinate ai settori dello shipping e dell’intermodalità, con incarichi di responsabilità.
- DoveGenova
- LaureaII° Livello Magistrale
- Durata2 anni
- ClasseLM-77
- DipartimentoEconomia
- AccessoLaurea triennale
- Modalità
Convenzionale
- Stage
Attivo dall’anno accademico 2002/03, il Corso di laurea magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale è un percorso di studio unico nel suo genere.
Questo corso di laurea, pur aprendosi ai contesti nazionali e internazionali, è finalizzato alla valorizzazione delle peculiarità economiche del tessuto urbano e regionale.
Le discipline proposte consentono di raggiungere un livello di preparazione in vari ambiti, da quello economico a quello aziendale, da quello giuridico a quello statistico.
L’obiettivo del corso di laurea magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale è quello di formare profili professionali che sappiano apportare valore aggiunto ai settori dello shipping e dell’intermodalità.
Le discipline previste in questo percorso di studio consentono inoltre di acquisire le conoscenze necessarie per esercitare attività quali il broker, lo spedizioniere o l’agente marittimo raccomandatario.
Al tempo spesso è possibile inserire insegnamenti che permettono allo studente di acquisire competenze di dimensione europea o comunque per poter operare a livello internazionale.
Questo percorso specialistico permette di ricoprire ruoli di responsabilità in vari settori.
Si aprono prospettive occupazionali in particolare nelle imprese di trasporto marittimo e intermodale, nel terminalismo portuale e attività ancillari, nelle imprese dell’indotto diretto e indiretto del cluster dello shipping.
Anche il comparto delle importazioni e delle esportazioni, unitamente al mercato dei servizi logistici, offrono buone opportunità. Anche le figure ausiliarie degli spedizionieri, degli agenti marittimi e dei broker sono richieste.
Nel settore trasporti, in ambito pubblico, si aprono possibilità di impiego nelle dogane, nella Guardia di finanza, presso le autorità marittime e portuali.
È inoltre possibile esercitare la libera professione o svolgere attività di consulenza a vari livelli (marketing, progettazione, controllo di gestione, organizzazione aziendale, ecc.).
Attività caratterizzanti
- ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE MARITTIME E PORTUALI (N.O) 9 CFU
- MARKETING DEI SERVIZI DI TRASPORTO 9 CFU
- BULK SHIPPING 9 CFU
- TRAFFICI MARITTIMI ED ECONOMIA DELLE REGIONI PORTUALI 9 CFU
- ECONOMIA DELLE RETI E DELLE INFRASTRUTTURE 9 CFU
- ANALISI STATISTICA APPLICATA AI TRASPORTI 6 CFU
- TECNICHE DI SIMULAZIONE 6 CFU
- OTTIMIZZAZIONE E SIMULAZIONE DEI TRASPORTI MARITTIMI 9 CFU
- DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE 9 CFU
- DIRITTO DEI CONTRATTI MARITTIMI 6 CFU
- DIRITTO DEL TRASPORTO DI PERSONE, DEL TURISMO E DELLE CROCIERE 6 CFU
Attività affini
- PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA LOGISTICA MARITTIMO PORTUALE 9 CFU
- DIRITTO DEL MARE 6 CFU
- DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI MARITTIME 6 CFU
Per accedere al Corso di laurea magistrale in Economia e management marittimo e portuale è necessario aver conseguito la laurea triennale.
Richiesta anche la conoscenza dell’inglese, capacità di utilizzo di sistemi e software informatici.
Convenzionale
Previsto un test scritto per gli studenti che hanno conseguito una laurea triennale con voto inferiore a 99.
Italiano
Controlla le tasse alla pagina web del corso di laurea.
- Giorgetta Maria Boi
- Claudio Ferrari
- Roberto Garelli
- Hilda Ghiara
- Cinzia Maria RitaPanero
- Anna FrancaSciomachen
- Anna Franca Sciomachen
- Renato Midoro
- Hilda Ghiara
La prova finale consiste nell’elaborazione e della discussione di una tesi che preveda approfondimenti di natura scientifica e che presenti elementi di originalità.
Gli studenti vengono seguiti da uno o più docenti.
Il voto finale, oltre a comprendere la valutazione della tesi, rappresenta la sintesi delle attività svolte durante il percorso di studio, in riferimento agli obiettivi prefissati e raggiunti.
Il laureato in Economia e Management Marittimo e Portuale ricopri ruoli di responsabilità direzionale e gestionale nelle imprese di trasporto marittimo ed intermodale, nel terminalismo portuale e attività ancillari, nelle imprese dell’indotto diretto ed indiretto del cluster dello shipping, nei servizi logistici, nel settore import-export.
Il laureato è inoltre indicato per svolgere le mansioni delle figure ausiliarie degli spedizionieri, degli agenti marittimi e dei broker.
La figura professionale in uscita può operare anche presso le Autorità marittime e portuali, negli enti di programmazione e nelle istituzioni pubbliche del settore dei trasporti, nel settore dei trasporti in ambito pubblico.
Il corso, inoltre, preparaalla professione di:
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Recensioni degli studenti
Nessuna opinione su questa laurea