Laurea
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali – Pisa
Non ancora recensito.Il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali, suddiviso nei curricula Archeologico e Storico-Artistico si propone di formare figure professionali in grado di operare sia nelle istituzioni pubbliche che in ambito privato. L’attività formativa di basa su corsi, laboratori, seminari, tirocini.
- DovePisa
- LaureaI° Livello
- Durata3 anni
- ClasseL-1 - Beni culturali
- DipartimentoCiviltà Forme Sapere
- AccessoDiploma Scuola Media Superiore
- Modalità
Convenzionale
- Stage
Il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali è articolato in due curricula: Archeologico e Storico-Artistico. È impostato per dare conoscenze di base in ogni ambito del settore dei beni culturali.
Alle conoscenze storico-umanistiche proprie del corso, si affiancano competenze linguistiche e di carattere informatico, di gestione dei dati e della comunicazione telematica, comunque attinenti al settore bei beni culturali.
Il percorso didattico è sempre orientato verso il mondo del lavoro: alle conoscenze teoriche vengono affiancate attività di carattere tecnico-pratico (laboratori, esercitazioni e tirocinio).
Duplice l’obiettivo di questo corso di laurea: da un lato intende formare profili professionali con competenze in storia, letteratura italiana, geografia e con padronanza di una lingua europea moderna; dall’altro fornire le conoscenze necessarie per approfondire gli studi in un corso di laurea magistrale.
Fermo restando lo studio delle discipline generali (storiche, letterarie e linguistiche), il corso di laurea permette inoltre di specializzarsi scegliendo tra due curricula: quello archeologico e quello storico-artistico.
Le esperienze pratiche, in primis il tirocinio, consentono allo studente di affinare le sue abilità e di mettersi sin da subito nelle condizioni di essere operativo in ambito lavorativo.
Il corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali offre ampi sbocchi professionali negli enti pubblici e nelle aziende private che operano nel comparto dei beni culturali.
Può operare in laboratorio e nei cantieri di scavo archeologico, può occuparsi di gestione di dati e reperti, può prestare la propria professionalità in ambito museale ed espositivo,
Può occuparsi di gestione e fruizione del patrimonio storico-artistico, oltre che lavorare nel campo dell’editoria e del mercato dell’arte.
Le discipline variano a seconda del curriculum prescelto (Archeologico e Storico-Artistico).
In via generale i singoli percorsi di studio propongono lo studio della Lingua e della letteratura italiana; discipline di carattere storico, geografico e antropologico; approfondimenti relativi alla Legislazione e alla gestione dei beni culturali.
Previsto inoltre lo studio delle discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali.
Completano il quadro gli elementi di informatica, le metodologie della ricerca archeologica, le materie linguistiche e del mondo del teatro, del cinema e dello spettacolo.
Per l’ammissione occorre il diploma di scuola media superiore.
Richiesta una buona formazione culturale di base; previsto il recupero di eventuali debiti formativi.
Convenzionale
Non è richiesto alcun test d’accesso.
Italiano
Controlla le tasse sulla pagina web del corso.
- ALIMENTO Antonella
- CANTINI Federico
- COLLARETA Marco
- COLLAVINI Simone Maria
- DONATI Fulvia
- IANNELLA Cecilia
- RICCUCCI Marina
- SAVETTIERI Chiara
- ADDOBBATI Andrea
- prof. GIOLI Antonella
- prof. PARRA Maria Cecilia
- prof. CAPITANIO Antonella
La prova finale consiste nella discussione di una ricerca individuale.
Il laureato in Scienze dei Beni Culturali inquadra storicamente e criticamente le diverse aree tematiche dei beni culturali; è dotato di conoscenze tecniche e scientifiche relative ai Beni culturali.
Sa impiegare gli strumenti informatici, gestire i dati e la comunicazione per via telematica; sviluppa competenze linguistiche e nel campo della legislazione, della gestione e della valorizzazione dei Beni culturali.
Il corso prepara inoltre alla professione di:
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Recensioni degli studenti
Nessuna opinione su questa laurea