Laurea
Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale
Non ancora recensito.Il corso di laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale è orientato allo studio del turismo come fenomeno globale e in continua espansione. Proprio nel quadro della globalizzazione crescente il turismo sta diventando una importante occasione di sviluppo locale.
- DoveMilano
- LaureaI° Livello
- Durata3 anni
- ClasseL15
- DipartimentoSociologia Ricerca Sociale
- AccessoDiploma Scuola Media Superiore
- Modalità
Convenzionale
- Stage
Il corso di laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale, triennale, analizza le comunità locali nell’ambito del più ampio studio sul turismo, come fenomeno globale in continua crescita. Diventa dunque un’importante occasione di sviluppo locale. Il corso di laurea dell’Università Milano Bicocca si distingue per l’attenzione rivolta: 1) agli aspetti professionalizzanti; 2) alle interdipendenze con la realtà locale; 3) alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e paesaggistico; 4) allo studio delle problematiche organizzative legate agli eventi e ai megaeventi; 5) alle conoscenze delle tecnologie informatiche applicate alla multimedialità.
Gli insegnamenti del corso di laurea possono essere divisi in quattro aree specifiche: 1) Sistema azienda, economia e istituzioni (comprende insegnamenti aziendali, economici e giuridici); 2) Territorio e sviluppo locale (comprende insegnamenti metodologici e sociologici orientati allo sviluppo locale e al destination management); 3) Cultura, eventi e multimedialità (comprende insegnamenti artistico culturali e di comunicazione multimediale); 4) Laboratori, stage, lingue e informatica (comprende attività formative ad elevato contenuto professionalizzante).
Il corso di laurea si prefigge l’obiettivo di formare professionisti esperti operanti sino alle qualifiche di quadro, consulente o titolare di azienda, sia nell’industria dell’ospitalità che nell’area dell’amministrazione pubblica e nelle organizzazioni pubbliche e private di studio e promozione del turismo e dello sviluppo locale.
Si distingue per i seguenti obiettivi formativi specifici:
a) la centralità della professionalizzazione, che viene perseguita anche mediante un’ampia e flessibile scelta di laboratori, che consente di sviluppare abilità operative in relazione a compiti specifici, nonché mediante il taglio progettuale della prova finale (project work).
b) l’attenzione rivolta alle interdipendenze del turismo con gli altri aspetti delle realtà locali (beni culturali, ambiente, sistema produttivo, infrastrutture e sistemi di mobilità) in modo da preparare operatori in grado di integrare e ottimizzare l’offerta turistica con la realtà sociale, culturale ed economica locale.
c) la trasmissione di conoscenze e competenze per la individuazione e valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, monumentale e culturale dei territori, con particolare attenzione ai giacimenti archeologici, nonché delle opportunità offerte dall’organizzazione di eventi, quali fiere, mostre, spettacoli;
d) la trasmissione di conoscenze e competenze nell’ambito delle nuove tecnologie della informazione e della comunicazione e delle loro applicazioni alla multimedialità in ambito turistico;
e) la trasmissione di conoscenze e competenze per la comprensione delle responsabilità ambientali, sociali ed etiche dell’azione di sviluppo.
Il corso di laurea triennale prepara alle professioni di:
- Agenti di pubblicità
- Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
- Organizzatori di convegni e ricevimenti
- Agenti di viaggio
- Tecnici dei musei
Nel piano di studi sono presenti i seguenti insegnamenti:
- Economia aziendale
- Diritto privato
- Sociologia dell’ambiente e del territorio
- Sociologia generale
- Geografia
- Lingua e traduzione – lingua inglese
- Organizzazione aziendale
- Sociologia dell’ambiente e del territorio
- Sociologia dei processi economici e del lavoro
- Sociologia generale
- Economia politica
- Economia e gestione delle imprese
- Economia applicata
- Archeologia classica
- Storia dell’architettura
Attività formative affini o integrative
- Sociologia dell’ambiente e del territorio
- Sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Economia ed estimo rurale
Per accedere al Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, necessario per l’accesso al Corso di Laurea stesso.
Sono inoltre richieste conoscenze riguardanti i lineamenti di diritto, storia e geografia, in questi due ultime discipline con particolare riferimento al caso italiano e, comparativamente, in relazione agli altri Paesi europei, nonché la comprensione delle principali forme di testo non letterario e, infine, il possesso delle nozioni elementari di elaborazione dei simboli matematici e della lingua inglese.
Le modalità di verifica delle conoscenze richieste saranno determinate dal Regolamento didattico del Corso di Laurea dove saranno altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
- CORNO Fabio
- FELLINI Ivana
- LUCCHINI Mario
- MARRA Ezio
- MUGNANO Silvia
- POMPILI Tomaso Giuseppe
- RUSPINI Elisabetta
- COLLEONI Matteo
- VICARI Serena
- Mario LUCCHINI
- Silvia MUGNANO
- Simone TOSI
- Elisabetta RUSPINI
La prova finale consiste nella stesura e nella discussione di un elaborato da parte del laureando, sotto la guida di un docente titolare dell’insegnamento presente nel piano di studi.
Questo project work sarà dedicato all’approfondimento di una tematica specifica legata al miglioramento dei servizi dell’accoglienza, al potenziamento delle reti territoriali e comunicative e alla promozione delle comunità locali.
Oltre alle conoscenze scientifiche connesse al turismo, la prova finale può evidenziare competenze professionali traendo spunto da esperienze fatte nello stage e/o nei laboratori.
La Laurea si consegue con il superamento della prova finale davanti a una Commissione docente. Alla valutazione complessiva della carriera dello studente concorrono la media ponderata delle votazioni d’esame e il voto conseguito nella prova finale.
Il laureato in Scienze del Turismo e Comunità Locale potrà svolgere professioni riconducibili al terzo Grande Gruppo (professioni tecniche) della NUP Istat-Isfol, che secondo la declaratoria raccoglie le professioni che richiedono, per essere esercitate, le conoscenze operative e l’esperienza necessarie a svolgere attività di supporto tecnico-applicativo in ambito scientifico, umanistico ed economico-sociale, sportivo e artistico.
I loro compiti consistono: nell’applicare, eseguendoli in attività di servizio o di produzione, protocolli definiti e predeterminati e conoscenze consolidate afferenti alle scienze quantitative, gestionali e amministrative; nel fornire determinati servizi sociali, pubblici e di intrattenimento.
Inoltre il corso prepara alla professione di:
- Agenti di pubblicità – (3.3.4.4.0) ISTAT
- Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate – (3.4.1.1.0) ISTAT
- Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2) ISTAT
- Agenti di viaggio – (3.4.1.4.0) ISTAT
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1)ISTAT
- Tecnici dei musei – (3.4.4.2.1) ISTAT
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a Università degli Studi di Milano Bicocca
Recensioni degli studenti
Nessuna opinione su questa laurea