Laurea
Corso di Laurea in Turismo – cultura e sviluppo dei territori
Non ancora recensito.Il Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori fornisce agli studenti le competenze per analizzare i punti di debolezza e le potenzialità di un territorio. La formazione di tipo manageriale è finalizzata alla gestione e all’organizzazione dei servizi turistici.
- DoveMilano
- LaureaI° Livello
- Durata3 anni
- ClasseL-15 - Scienze del turismo
- DipartimentoNon indicato
- AccessoDiploma Scuola Media Superiore
- Modalità
Convenzionale
- Stage
Il Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori si propone di formare professionisti esperti nella progettazione dello sviluppo turistico di un territorio.
Il percorso di studio mira a fornire agli studenti le conoscenze e le tecniche utili per analizzare i punti di forza e debolezza di una destinazione, per poi individuare le soluzioni per valorizzarla e promuoverla.
Le discipline, improntate verso una formazione di tipo manageriale, consentono di acquisire le competenze necessarie per gestire e organizzare le attività del comparto turistico.
Lo studio delle lingue, unitamente all’analisi costante del mercato e dei contesti internazionali, permettono di acquisire un livello di preparazione ottimale e in linea con le esigenze del mondo del lavoro.
L’obiettivo del corso di studio è quello di impartire un tipo di formazione che permetta l’inserimento lavorativo già al termine degli studi triennali.
Per raggiungere questo risultato gli studenti vengono messi nelle condizioni di approfondire competenze e tecniche necessarie per conoscere il territorio di riferimento e per analizzare a fondo le dinamiche di gestione e organizzazione dei servizi turistici.
Alle conoscenze di tipo umanistico vengono affiancati studi di carattere economico, sociologico e psicologico.
Per rafforzare la competitività sul mercato del lavoro si punta inoltre ad approfondire le tematiche dello sviluppo sostenibile e del dialogo interculturale.
Al fine di allargare gli orizzonti ai mercati internazionali, si presta particolare attenzione alla lingua inglese e allo studio di un’altra lingua straniera.
Questo corso di studio permette di operare in vari settori e a vari livelli: esperto di valorizzazione del territorio; manager dello sviluppo locale; esperto di comunicazione territoriale; web marketing manager per le imprese e i territori; Web designer.
Ci si può inoltre occupare dell’organizzazione di eventi, di marketing istituzionale o delle relazioni pubbliche con le istituzioni.
Sul fronte del Web Marketing si possono occupare ruoli manageriali nelle aziende private e nelle istituzioni pubbliche; nell’industria dell’ospitalità è inoltre richiesta l’attività di consulenza, oltre che quelle relative al Revenue Management e al Booking.
Attività di base:
- ECONOMIA DELLE AZIENDE TURISTICHE 9 CFU (1° anno)
- DIRITTO DEL TURISMO 9 CFU (1° anno)
- POLITICHE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE 6 CFU (2° anno)
- GEOGRAFIA, CULTURE E TURISMO 6 CFU (1° anno)
- PROFESSIONAL ENGLISH FOR TOURISM I 9 CFU (1° anno)
Attività caratterizzanti:
- GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E SERVICE MANAGEMENT 6 CFU (3° anno)
- PSICOLOGIA DEL TURISMO 6 CFU (1° anno)
- INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY 6 CFU (1° anno)
- SOCIOLOGIA DEL TURISMO 6 CFU (1° anno)
- EVENTI, TURISMO E TERRITORIO 6 CFU (2° anno)
- ANTROPOLOGIA DEL TURISMO 6 CFU (2° anno)
- MARKETING E REVENUE MANAGEMENT 6 CFU (2° anno)
- DESTINATION MANAGEMENT 6 CFU (2° anno)
- ECONOMIA DEL TURISMO CULTURALE 6 CFU (3° anno)
- STORIA CONTEMPORANEA 9 CFU (1° anno)
- STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 9 CFU (2° anno)
Attività affini:
- POLITICA DEL TURISMO E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 6 CFU (2° anno)
- ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE ANTICA 6 CFU (3° anno)
- CULTURE E LETTERATURE COMPARATE 6 CFU (2° anno)
Per essere ammessi al corso è necessario il diploma di scuola secondaria superiore.
Prevista una verifica obbligatoria delle conoscenze basilari dello studente. Eventuali lacune vengono colmate attraverso obblighi formativi aggiuntivi.
Convenzionale
Non è richiesto alcun test per l’accesso.
Italiano
Controlla le tasse sulla pagina web del corso.
- BESANA Angela
- BUSTREO Massimo
- DE CARLO Manuela
- DE GIUSEPPE Massimo
- MAGGIOLI Marco
- MANZATO Anna Grazia
- MAURI Aurelio Giovanni
- MORAZZONI Monica
- PEYRONEL Luca
- prof. BESANA Angela
- prof. BRUZZO Francois
- prof. DE CARLO Manuela
- prof. DE GIUSEPPE Massimo
- prof. GHIRINGHELLI Barbara
- prof. MAGGIOLI Marco
- prof. MAURI Aurelio
- prof. MAZZA Emilio
- prof. MORAZZONI Monica
- prof. PEYRONEL Luca
- prof. QUARATINO Luca
- prof. SAINAGHI Ruggero
La prova finale consiste nello sviluppo di un lavoro di ricerca che faccia riferimento al piano di studio alle attività di stage e workshop.
Il laureato in Turismo: cultura e sviluppo dei territori sviluppa competenze di natura economica, gestionale, giuridica e linguistica.
Cura gli aspetti di comunicazione e di marketing e legati alla valorizzazione di una destinazione turistica.
Analizza i mercati nazionali ed esteri, sviluppa le tematiche del turismo sostenibile, sviluppa le capacità per individuare le potenzialità attrattive di un territorio.
Il corso prepara inoltre alla professione di:
- Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate – (3.4.1.1.0) ISTAT
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1) ISTAT
- Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2) ISTAT
- Animatori turistici e professioni assimilate – (3.4.1.3.0) ISTAT
- Agenti di viaggio – (3.4.1.4.0) ISTAT
- Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi – (3.4.1.5.1) ISTAT
- Guide turistiche – (3.4.1.5.2) ISTAT
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Recensioni degli studenti
Nessuna opinione su questa laurea