Laurea
Corso di Laurea Magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo
Non ancora recensito.Il corso di laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo è un percorso formativo biennale che offre una preparazione multidisciplinare per sviluppare competenze manageriali per la gestione sostenibile di imprese, enti e amministrazioni pubbliche operanti prevalentemente in campo turistico.
- DoveTrento
- LaureaII° Livello Magistrale
- Durata2 anni
- ClasseLM-77
- DipartimentoEconomia Management
- AccessoLaurea triennale
- Modalità
Convenzionale
- Stage
Il corso di laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo offre una preparazione avanzata per ricoprire ruoli gestionali e di responsabilità sia nel settore pubblico sia nel privato.
Il percorso di studi, biennale, offre un tipo di preparazione tesa a rafforzare le conoscenze nell’ambito del management della sostenibilità, con spiccata propensione al problem solving.
L’obiettivo del corso di laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo è quello di formare laureati qualificati con una competenza manageriale avanzata, dalle competenze spendibili in Italia e all’estero, sia nel pubblico sia nel privato.
Un percorso di studi multidisciplinare consente agli studenti di acquisire le competenze necessarie per operare a tutto campo: dalla progettazione di offerte intorno a una destinazione turistica allo sviluppo di politiche di marketing territoriale, dalla gestione della qualità ambientale al rilevamento della customer satisfaction, dall’individuazione di linee di indirizzo turistico-ambientale alla gestione di parchi e aree protette.
Il laureato in Management della sostenibilità e del turismo trova sbocchi professionali in diversi ambiti: nelle imprese private e pubbliche del settore turismo o specializzate nell’organizzazione e gestione di eventi e manifestazioni del territorio, nelle organizzazioni private e pubbliche per la gestione dell’ambiente, nelle aziende o agenzie di marketing turistico e di sviluppo territoriale.
Possibilità di impiego anche nelle imprese, nelle camere di commercio, nelle agenzie per la protezione dell’ambiente, presso l’autorità di gestione dei parchi e delle aree protette, nelle associazioni di categoria e associazioni di tutela dei consumatori.
È inoltre possibile esercitare la libera professione o lavorare negli uffici studi.
Attività caratterizzanti
- Sistema di gestione e certificazione per la qualità e l’ambiente 8 CFU
- Management delle imprese di servizi e turistiche 8 CFU
- Marketing turistico e territoriale 8 CFU
- Storia economica del turismo 8 CFU
- Economia dell’ambiente e del territorio 8 CFU
- Statistica per le decisioni economiche e il management 8 CFU
- Diritto della navigazione 6 CFU
Attività affini
- Psicologia del consumatore e delle decisioni economiche 8 CFU
Per accedere al Corso di laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo bisogna essere in possesso di laurea di primo livello, conseguita in Università italiane o altro titolo di studio idoneo conseguito all’estero.
È inoltre richiesta padronanza della lingua inglese (livello B1), capacità nella lettura di dati sull’andamento economico delle imprese e del contesto economico, dimestichezza con le tecniche di base della statistica descrittiva, capacità nell’analisi di problemi di natura economica e aziendale.
Requisiti più specifici sono presenti nel regolamento didattico del corso di studio.
Convenzionale
Prevista una valutazione della preparazione individuale; le modalità sono indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
Italiano
Controlla le tasse alla pagina web del corso di laurea.
- BONINI Nicolao
- FRANCH Mariangela
- LEONARDI Andrea
- MASOTTI Paola
- NOTARO Sandra
- NOVI INVERARDI Pier Luigi
- FRANCH Mariangela
- MARTINI Umberto
- NOVI INVERARDI Pier Luigi
- BONINI Nicolao
La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo è una continuazione dell’attività didattica. Prevede un’elaborazione scritta e la discussione di una di queste opzioni:
1. Sviluppo di un tema affrontato in uno degli ambiti disciplinari, attraverso la raccolta di dati e informazioni e la successiva analisi ed elaborazione;
2. Lo studio di progetto riferito a una realtà aziendale o a un’organizzazione, applicando le conoscenze apprese durante le lezioni;
3. Una ricerca sul campo che consenta di applicare le conoscenze e le abilità sviluppate durante il percorso di studio.
L’elaborato deve essere originale; la prova finale può prevedere anche un tirocinio formativo.
Questo percorso di studi è stato concepito per formare, attraverso un approccio multidisciplinare, manager, imprenditori, consulenti e dirigenti in grado di operare nelle organizzazioni pubbliche e private, nelle imprese profit e non profit e organizzazioni – sia private sia pubbliche – del settore turistico.
Il livello di preparazione raggiunto permette di ricoprire ruoli di management e di responsabilità.
Il corso, inoltre, prepara alla professione di:
1. Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) – (2.5.1.5.2) ISTAT
2. Specialisti dell’economia aziendale – (2.5.3.1.2) ISTAT
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Recensioni degli studenti
Nessuna opinione su questa laurea