Lingue e letterature straniere – Curriculum turistico-manageriale
Denominazione: Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Curriculum turistico-manageriale
Università: Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara
Classe: 11 – Classe delle lauree in lingue e culture moderne
Facoltà di riferimento del corso
Lingue e Letterature straniere – Pescara
Sede del corso
Pescara
Obiettivi formativi specifici
I laureati nel corso di laurea della classe devono:
– possedere una solida formazione di base in linguistica teorica e in lingua e letteratura italiana;
– possedere la completa padronanza scritta e orale di almeno due lingue straniere (di cui una dell’Unione Europea, oltre l’italiano), nonchè del patrimonio culturale delle civiltà di cui sono espressione e una discreta competenza scritta e orale in una terza lingua;
– essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza. In particolare:
Il curriculum Turistico-Manageriale, oltre agli obiettivi formativi di base caratterizzanti l’intero corso, si propone di offrire competenze nell’ambito delle lingue per fini speciali, con particolare attenzione ai settori del turismo e dell’economia, nonchè di fornire competenze nei settori economico, geografico e aziendalistico.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati del corso svolgeranno attività professionali nei settori dei servizi culturali, del giornalismo, dell’editoria e nelle istituzioni culturali, in imprese e attività commerciali, nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, nel turismo culturale e nell’intermediazione tra le culture dell’Europa e quelle dell’America, dell’Asia e dell’Africa, nonchè nella formazione degli operatori culturali in contesti multietnici e multiculturali.
In particolare i laureati del curriculum Lingue, Storia e Culture dei Paesi Europei, oltre a quelle già indicate, potranno svolgere attività professionali nei settori dei servizi culturali, in organismi che promuovano l’intermediazione tra le culture dell’Europa e fra queste e quelle dei paesi extra-europei, nonchè nella formazione degli operatori allo sviluppo in contesti multietnici e multiculturali.
I laureati del curriculum Turistico-Manageriale, oltre a quelle già indicate, potranno svolgere attività professionali nel terziario, oltre che nei settori dei servizi culturali, e del turismo, in particolare quello culturale, soprattutto da e verso le aree le cui lingue e culture sono specifico oggetto di studio nell’ambito del corso di laurea.
In particolare si segnala come innovazione introdotta dall’a.a. 2007/2008 che la lingua cinese è diventata lingua di laurea e non più esame a scelta.
- È presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
- Non è prevista una valutazione della preparazione iniziale dello studente
- Non sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
- Esiste un servizio di tutorato
- È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
- Sono previsti 12 tutors
- Non sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
- Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini
I corsi di laurea attivi in ambito turistico in Abruzzo: