Marketing and Management Strategies for Small Family Hotels (IP Days)
Si volgeranno fino al 14 marzo 2008 a Rimini – presso la Facoltà di Economia – gli IPdays (Intensive Programme days): un incontro tra studenti e docenti di 7 università europee, nell’ambito del progetto internazionale: “Marketing and Management Strategies for Small Family Hotels” approvato dall’Agenzia Nazionale Spagnola.
La Facoltà di Economia della città romagnola è partner del progetto insieme all’Università di Girona (coordinatore del progetto), alla Scuola Universitaria di Plantijn in Belgio, all’Università di Savoie in Francia, all’Università greca di Kavala, oltre che all’ Università di Cipro e a quella di Vilnius in Lettonia.
Le strategie per i piccoli hotel
L’approfondimento delle effettive strategie di marketing per hotel di piccole dimensioni – che spesso si trovano a competere con grandi catene alberghiere – è lo scopo principale del progetto.
Lo studio partito dalla metà di dicembre 2007 deve affrontare il tema con un approccio di comparazione multidisciplinare, per formulare nuove strategie di mercato adattabili per tutti gli hotel di piccole dimensioni a gestione familiare su scala europea.
Per farlo è necessario condividere le esperienze dei diversi paesi coinvolti – dove si stanno analizzando similitudini e differenze – tramite uno studio comparato sul campo e sviluppando materiale didattico che risulterà utile per tutte le università partner.
Questo studio è in fase di svolgimento presso ogni Università coinvolta da 7 studenti selezionati dai docenti coordinatori iscritti almeno al 3° anno di Laurea Triennale, indipendentemente dal corso, non necessariamente studi turistici.
Il workshop di Rimini
Durante il workshop di Rimini si svolgeranno seminari a cui parteciperanno tutti i soggetti interessati (49 studenti e 7 docenti); il gruppo si dividerà nel pomeriggio in 3 equipe che si occuperanno delle diverse tipologie di alberghi: leisure/ city/ business per presentare, confrontare e discutere i risultati ottenuti in base al lavoro svolto in ogni paese nei mesi precedenti.
E’ previsto un evento all’avvio ed uno alla conclusione degli IPdays, con la partecipazioni di attori del territorio e la visita agli hotel che si sono resi pienamente disponibili a collaborare a questo programma (5 situati nel Riminese ed uno a San Marino).
Gli studenti faranno inoltre visita alla Domus del Chirurgo ed al Museo della Città. Tutti i lavori svolti verranno pubblicati sulla piattaforma virtuale Moodle, dove i partecipanti hanno accesso, con il coordinamento del prof. Luis Pratt dell’Università di Girona.